Torta di mele frullate

La torta di mele frullate è una variante della classica torta di mele ancora più particolare e gustosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele frullate

La semplicità e la bontà indiscussa di questa dolcissima torta di mele frullate vi conquisterà. Il suo sapore ricorda la classica torta di mele ma a stupirvi sarà la sua preparazione.

Una ricetta così squisita, morbida, voluttuosa e profumata che allieterà ogni momento della giornata. Il profumo delle mele che cuoceranno in forno verrà esaltato dalla cannella.

Un mix esplosivo, goloso ed inebriante reso ancora più invitante dall’estrema semplicità della sua preparazione: servirà solo frullare le mele. Con poche mosse preparerete l’impasto per la torta di mele più spettacolare che abbiate mia assaggiato. Una ricetta addattissima per essere gustata da tutti, da assaporare in ogni occasione.

Ecco la ricetta per preparare questa torta.

Ingredienti

  • 4 mele
  • 100 g di burro
  • 180 g di farina 00
  • 6 cucchiai di latte
  • 2 uova
  • 90 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di cannella
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta di mele frullate: prendete una padella antiaderente di medie dimensioni, tagliate a tocchetti 30 g di burro ed iniziate a farlo sciogliere. Aggiungete al burro fuso 40 g di zucchero di canna mescolando con cura e fate imbiondire e caramellare leggermente gli ingredienti. Appena sarà caramellato fate riposare brevemente.

Lavate, eliminate il torsolo e tagliate le mele a cubetti lasciando la bucca. Ponete la dadolata di mele nel caramello ed iniziate a mescolare con cura per alcuni minuti. Il caramello dovrà avvolgere le mele. Appena sarà pronto il tutto fate riposare le mele caramellate.

Appena le mele con il caramello saranno diventate fredde spoverizzatele con cannella ( nella quantità che preferite) .

Mettete in una ciotola le mele ed iniziate a frullare con cura avendo l’accortezza di frullare per bene anche la buccia cotta.

Aggiungete alla crema di mele la farina setacciata con il lievito e le uova intere, lo zucchero di canna rimasto ed infine 60 g di burro fuso in precedenza. Grattuggiate la scorza del limone ed aggiungetela all’impasto di mele frullate, unite 6 cucchiai di latte tiepido e mescolate con cura.

Versate il composto di mele nella tortiera ed infornate per circa 50 min a 180°C. Prima di sfornare la torta fate la classica priva stecchino.

Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta rovesciata alle mele.

Conservazione

La torta di mele frullate si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Simona

Per questa ricetta ho utilizzato mele rosse ben sode. Le mele più adatte sono le Golden Delicious e le Fuji . Servite questa torta semplice accompagnandola con un ricciolo di panna montata come decoro per ogni fetta che servirete. La sua consistenza sarà leggermente umida ed ben si accompagnerà con un tè caldo piuttosto che una cioccolata bollente. Le dosi sono per una tortiera di medie dimensioni, meglio se rotonda. Se preferirete utilizzare stampi in silicone vi consiglio una forma semplice, poco elaborata, essendo una torta molto particolare rischiereste di ritrovarvi zone non cotte alla perfezione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...