Torta di mele e muesli

Per la colazione e la merenda dei più golosi, grandi e piccini, provate il plum cake di mele e muesli. Una ricetta facile da preparare, leggera, dietetica e soprattutto gustosissima al palato.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele e muesli

La torta di mele è un dolce classico, preparato praticamente in tutto il mondo, sebbene nel corso del tempo la sua stessa ricetta abbia subito delle modifiche  in base al paese nel quale viene preparato. La torta di mele si basa su un frutto, anche questo molto comune, che sono le mele, un ingrediente usato in tantissime preparazioni di pasticceria, come l’apple pie tanto amata dagli americano o lo strudel. La torta di mele è un dolce estremamente soffice e cremoso, che si mantiene anche per diversi giorni, se ben conservata e mantenuta. Si possono anche aggiungere i muesli alla preparazione della torta di mele per dare alla vostra ricetta un tono più  croccante.

Ingredienti

  • 700 g di mele
  • 2 uova
  • 200 g di farina
  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • La scorza ed il succo di 1 limone
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero a velo q.b.
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 40 g di muesli croccante ( facoltativo)
  • 40 g di cioccolato fondente (se li volete al cioccolato)

Torta di mele e muesli - 29576

Preparazione

Per iniziare con la preparazione della vostra torta di mele cominciate sbucciando le mele, levando il torsolo utilizzando l’apposito attrezzo, che vi faciliterà il lavoro, e tagliandole in quattro parti. A questo punt dovrete ridurre le vostre mele a fettine molto sottili e metterle in un contenitore insieme a del succo di limone. Prima di estrarre il succo del limone grattugiatene la buccia, perché questa servirà poi nella preparazione della vostra torta di mele. In questo modo eviterete di utilizzare un altro limone, aggiungere il succo di limone alle fettine di mele è estremamente importante, perché evita che queste si anneriscano durante la preparazione del composto da infornare.

Nella vostra planetaria o in un contenitore molto ampio, se utilizzare uno sbattitore elettrico, miscelate le uova con lo zucchero e, quando questo sarà totalmente sciolto, unite anche il burro, che avrete sciolto a bagnomaria. Per ottimizzare i tempi e velocizzare la preparazione della vostra torta di mele, potete anche sciogliere il burro utilizzando il microonde. Basteranno appena 20 secondi di microonde perché il burro sia completamente sciolto. È importante non esagerare con la cottura in microonde, per evitare che il burro inizi ad andare troppo a temperatura. A questo punto potete iniziare ad inserire i vari ingredienti della ricetta, per cui aggiungete la scorza di limone, la cannella, il latte, la bustina di vanillina, la bustina di lievito, circa ¼ di cucchiaino di sale (per favorire la lievitazione) e soltanto per ultima aggiungete la farina a pioggia, poco per volta. È bene setacciare la farina prima di aggiungerla al nostro composto, perché così eviterete la possibile formazioni di fastidiosi grumi, che rovinerebbero la vostra torta di mele.

Mescolate bene e fermatevi soltanto quando avrete ottenuto un composto non troppo liquido. Adesso potete aggiungere le fettine di mela, realizzate all’inizio, avendo cura di eliminare completamente il succo di limone con il quale le avevamo cosparse. Mescolate bene in modo da spargere le mele in modo uniforme. Adesso imburrate ed infarinate una tortiera di circa 25 cm e versate al su interno il composto. Potete aggiungere a questo punto i muesli, per rendere il vostro dolce croccante e, quindi, più gustoso. Mettete in forno a 180 gradi per circa 50-60 minuti. Spolverate la superficie del dolce anche con zucchero a velo misto a cannella.

Se non siete a dieta, grattugiate il cioccolato sul dolce e quello avanzato scioglietelo a bagnomaria per immergervi il dolce. In questo modo la vostra torta di mele diventerà ancora più gustosa.

Consigli

Per preparare una perfetta torta di mele s utilizzano solitamente le mele dolci, come le golden, che hanno una buccia sottile di un colorito giallo intenso ed una polpa dolce, succosa e profumata, che renderà la vostra torta di mele buonissima. Anche la Royal Gala, dalla buccia bicolore gialla  rossa, può andare bene per preparare la torta di mele.

Chi lo preferisse potrà usare al posto della tortiera uno stampo per plum cake. Si possono realizzare con lo stesso identico impasto dei bellissimi muffin, che piacciono soprattutto ai più piccoli. La differenza consiste semplicemente nel preparare una teglia per muffins con degli stampini di carta adatti alla cottura. Gli stampini devono contenere qualche cucchiaiata del composto, fino a che non vengono riempiti i 3/4. Una quantità eccessiva, infatti, finirebbe per far fuoriuscire il composto durante la cottura in forno.

Può essere una buona idea anche aggiungere delle gocce di cioccolato all’interno della vostra torta di mele, in modo tale da renderla più gustosa. I bambini in particolare amano questo tipo di torte. Per gli amanti del cioccolato, sopratutto per i bambini, potrebbe essere una buona alternativa una torta al cioccolato, facilissima e molto veloce da preparare, che al pari della torta di mele costituisce un’ottima merenda sia per i grandi che per i più piccoli. Gli amanti del microonde o chi non ha molta voglia di sporcare ciotole e stoviglie per preparare una torta, potrà seguire la ricetta delle mug cake americane, che prevedono la preparazione della vostra torta direttamente nella tazza in cui andranno cotti al microonde.

Le possibilità sono davvero infinite, perchè in base ai gusti potete personalizzare la vostra torta di mele e renderla più simile al vostro palato o a quello dei vostri ospiti. In ogni caso, anche la ricetta più classica, risulta sempre un grande successo. Con una torta di mele non si sbaglia davvero mai, nè per un’avvenimento particolare nè tantomeno per una merenda. Anche come piccolo peccato di gola la torta di mele non è davvero niente male e risulta un buon compromesso. Il risultato è favoloso. Stupirete tutti senza fare troppa fatica.

Conservazione

La torta di mele si conserva molto bene a temperatura ambiente, ma se non avete intenzione di consumarla subito o ne rimane, potete riporla sotto una campana di vetro o protetta da della pellicola. In questo modo si conserverà almeno per un paio di giorni. Chi volesse farla ritornare calda e ancora più morbida potrà scaldarla per pochissimi secondi al microonde.

Torta di mele e muesli - 29576

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...