La torta di mele vegan è una ricetta perfetta per chi segue una dieta vegana ma non vuole rinunciare ai sapori della nostra cucina ma soprattutto a qualche piccolo peccato di gola.
La torta di mele è di certo uno dei dolci più apprezzati e più amati al mondo. Come succede, però, per tutte quelle ricette che sono tanto famose esistono moltissime varianti alla ricetta classica, per chi vuole limitare le calorie, per chi vuole contenere i grassi o per chi ha scelto un’alimentazione alternativa e che segue una filosofia di vita particolare.
Vediamo, quindi, insieme come preparare una torta di mele vegan che non contiene nè uova nè burro.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero di canna
- 140 ml di latte di soia
- 60 ml di olio di semi
- 40 g di mandorle
- 2 mele
- q.b. di mandorle
- 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta di mele vegan dovete partire unendo insieme gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito, scorza di limone, zucchero e mandorle ridotte in granella o in polvere utilizzando un mixer.
Aggiungete, quindi il latte di soia, che deve essere a temperatura ambiente e poi, poco per volta l’olio di semi. Fatto questo dedicatevi alle mele, che dovrete sbucciare e ridurre in fettine. Se lo desiderate potete tagliare in fettine la parte di mela che vi servirà per la decorazione e ridurre le altre in cubetti. Seguite i vostri gusti o la decorazione che avete in mente.
Aggiungete i cubetti o i ⅔ delle vostre fettine all’impasto ed amalgamate per bene avendo cura di non rompere le fettine così che poi si sentiranno distintamente all’interno del vostro dolce. L’impasto che avrete così ottenuto andrà posto all’interno di una tortiera, meglio se con apertura a cerniera, di circa 24 cm di diametro.
Decorate con le fettine disponendole a raggiera e delle mandorle a filetti e la vostra torta di mele vegan è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando ben dorata in superficie la vostra torta potrà essere sfornata e lasciata da parte a freddare prima di cospargerla con dell’eventuale zucchero a velo, se lo gradite.
In alternativa potete preparare un pan di spagna vegan o una torta vegana al cioccolato.
Conservazione
La torta di mele vegan si conserva per 3-4 giorni al massimo posta sotto una campana di vetro o dentro un contenitore ermetico così che si mantenga perfettamente morbida come quando l’avete preparata.