Torta di pasta sfoglia con marmellata di fichi e noci

La torta di pasta sfoglia con marmellata di fichi e noci è un dolce facile e veloce da preparare ma dal gusto inconfondibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di pasta sfoglia con marmellata di fichi e noci

La torta di pasta sfoglia con marmellata di fichi e noci è un dolce facilissimo e velocissimo da preparare, infatti si prepara in dieci minuti circa.

Due rotoli di pasta sfoglia farciti con abbondante marmellata di fichi e con croccanti noci. Particolarmente dolce, questa torta è soprattutto nutriente, infatti i fichi sono frutti ricchi di fibre e vitamine e le noci sono ricchi di omega 3 e antiossidanti, quindi è perfetta per una  prima colazione piena di energia. Ideale anche a merenda.

Vediamo, quindi, come preparare questa torta.

Ingredienti

  • 2 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 vasetto di marmellata di fichi
  • 200 g di noci
  • 2 fichi
  • q.b di zucchero di canna integrale
  • q.b di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di pasta sfoglia con marmellata di fichi e noci dovete innanzitutto togliere i due rotoli di pasta sfoglia dal frigorifero e lasciate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti circa.

Prendete una teglia da forno rotonda e adagiate il primo rotolo di pasta sfoglia lasciando la propria carta da forno. Bucherellate leggermente la superficie con la base di una forchetta. Versate la marmellata di fichi una ciotola e lasciate ammorbidire per qualche minuto a temperatura ambiente quindi versatela sulla superficie della pasta sfoglia, livellate bene con la base di un cucchiaio.

Tritate le noci grossolanamente con un coltello su un tagliere, conservatene una manciata, per la decorazione finale e spargete sullo strato di marmellata di fichi la restante parte. Srotolate il secondo rotolo di pasta sfoglia e adagiate delicatamente sulla base già fatta. Chiudete il lato circolare con una forchetta in maniera decisa in modo che non possa aprirsi durante la cottura.

Versate 1/2 cucchiai di latte in una ciotola e con un pennello da cucina spennellate tutta la superficie della nosta torta. Tagliate i 2 fichi in quattro parti ciascuno e formate un fiore al centro della torta. A questo punto spolverare con zucchero di canna integrale e con le noci conservate in precedenza. Mettere in forno già caldo a circa 180°C per 30/35 minuti.

In alternativa potete preparare uno strudel di mele o dei flauti alle mele.

Conservazione

La torta di pasta sfoglia con marmellata di fichi e noci si conserva per 4/5 giorni.

 

I consigli di Grazia

La ricetta base di questa torta facilissima da preparare, si presta a moltissime varianti. Basterà cambiare il gusto della marmellata e dei frutti e si avranno tantissime torte diverse: alla fragola, alla pesca, o più semplicemente alla nocciola utilizzando come farcia la nutella. E' possibile finire la decorazione semplicemente spolverizzando dello zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...