La torta di pasta sfoglia con mele, marmellata e frutta secca è un dolce davvero sfizioso e gustoso. La friabile pasta sfoglia racchiude al suo interno un ripieno succoso e dolce di marmellata, mele tagliate a dadini e frutta secca, il cui sapore si sposa alla perfezione con gli altri due ingredienti.
Potete realizzare questa variante della torta di mele classica quando avete ospiti all’ultimo momento e non avete molto tempo a disposizione ma volete preparare un dolce sfizioso oppure se avete voglia di una merenda dolce e dai sapori autunnali.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- 3 cucchiai di marmellata di albicocche
- 20 g di nocciole
- 20 g di mandorle
- 20 g di noci
- 20 g di albicocche disidratate
- 15 g di prugne secche
- q.b di zucchero di canna
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta di pasta sfoglia con mele, marmellata e frutta secca foderate una tortiera del diametro di 20-22 cm con della carta forno e copritela poi con la pasta sfoglia rotonda. La pasta sfoglia è più grande della base della tortiera ma non tagliate la parte sporgente perchè vi servirà per coprire la torta una volta che l’avrete farcita con tutti gli ingredienti.
Ora bucherellate la sfoglia utilizzando i rebbi di una forchetta e poi spalmate la marmellata di albicocche avendo cura di ricoprire tutta la superifice della pasta sfoglia, in particolar modo i bordi. Lavate ed asciugate una mela, privatela della buccia e tagliatela a dadini di medie dimensioni.
Prendete le nocciole, le mandorle e le noci e tritatele grossolanamente. Tagliate in piccoli pezzi anche le albicocche secche e le prugne disidratate. Ora mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti che serviranno per il ripieno della torta e poi disponeteli sulla superifice della sfoglia.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso il centro e praticate dei leggeri tagli sulla superificie della torta. Cospargete con dello zucchero di canna. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti o fino a che la sfoglia in superficie non sarà ben gonfia e dorata.
Lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite.
In alternativa potete preparare uno strudel di mele o uno strudel veloce con mele, uvetta e cannella.
Conservazione
La torta di pasta sfoglia con mele, marmellata e frutta secca si conserva per al massimo un giorno.