Torta di patate dolci

Le patate sono sempre molto versatili e possono essere utilizzate per la preparazione di tantissime ricette. Questa torta di patate dolci è una di queste. Un piatto particolare, molto goloso e al tempo stesso facile da preparare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di patate dolci

La sweet potato pie o torta di patate dolci è un dolce americano tipico del giorno del Ringraziamento, il “Thanksgiving day”, originario del sud degli Stati Uniti.

Una torta perfetta da preparare durante le stagioni fredde, realizzata con un guscio di pasta brisée con un ripieno di crema di patate dolci speziate,  perfetta come dessert per cene o giorni di festa, ma anche per una merenda golosa accompagnata ad una buona tazza di tè. Una ricetta molto particolare che di sicuro vi farà fare un figurone con i vostri ospiti che vi consiglio di accompagnare con della panna. Scopriamo, quindi, come preparare questa buonissima sweet potato pie.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 680 g di patate dolci
  • 113 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1/2 succo di limone

Preparazione

Per realizzare la torta di patate dolci iniziate dal cucinare le vostre patate dolci. Lavate bene le patate con tutta la buccia, fatele cuocere in una pentola molto capiente con tanta acqua finchè non saranno cotte. Devono rimanere morbide sotto i rebbi della forchetta. Accendete il forno in modalità statica a 180°C.

Cotte le patate dolci, sbucciatele e fatele raffreddare. Schiacciate le vostre patate dolci, aggiungete il burro ammorbidito, a tempertura ambiente, mescolate cercando di amalgamere i due ingredienti. Aggiungete al composto lo zucchero poco per volta continuando a mescolare.

Inserite le uova uno alla volta, poi unite un cucchiaino di noce moscata e un cucchiaino di cannella. Prendete la bacca di vaniglia, incidetela con un coltello per la sua lunghezza dividendola a metà e con l’aiuto del coltello estraete i semini ed aggiungeteli all’impasto insieme al succo di mezzo limone.

Mescolate finchè tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Prendete una tortiera da forno rivestita da carta forno, ricopritela con la pasta brisée e aggiungete l’impasto di patate dolci. Cuocete in forno a 180°C per 45 minuti. Togliete il dolce del forno, fatelo raffreddare, sformate sopra una gratella e spolverizzate a superficie con della canella Servite la Sweet Potato Pie accompagnata con della panna montata.

Torta di patate dolci

Conservazione

La torta di patate dolci si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Marisa

Nel caso non amiate le spezie potete non aggiungere durante la sua preparazione. Le patate dolci americane possono essere a pasta gialla che arancione, entrambe vanno bene per la preparazione della torta. la Sweet potato pie potete accompagnarla con la panna montato o una pallina di gelato alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...