Torta di pere, cacao amaro e amaretti

La torta pere e cioccolato è un grande classico intramontabile che racchiude. Ad arricchire il tutto la presenza degli amaretti che donerà una marcia in più a questo dolce già straordinario. Scopriamo insieme come preparare questo dolce eccezionale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta di pere, cacao amaro e amaretti

La torta di pere, cacao amaro e amaretti è un dolce di facile e veloce preparazione che grazie al gusto amaro del cacao, a quello dolce delle pere, e all’aroma incondibile degli amaretti lascerà deliziata tutta la famiglia.

Una variante della classica torta pere e cioccolato che si rende adatta ad una merenda o ad una cena in famiglia, è ottima anche se consumata durante la vostra prima colazione, magari se accompagnata da una buona tazza di latte bianco.

Scopriamo la ricetta e alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 20 g di amaretti
  • 180 g di farina tipo 1
  • 90 g di zucchero
  • 15 g di cacao in polvere
  • 70 ml di acqua
  • 20 g di miele millefiori
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 530 g di pere
  • 40 g di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 3 uova

Preparazione

Per potere preparare la torta di pere, cacao amaro e amaretti iniziate a miscelare in una terrina la farina, il lievito vanigliato con il cacao amaro, il sale, e passate tutto in un colino a maglie finissime. Prendete le uova e montatele assieme allo zucchero, il miele, unite a filo 70 ml di acqua e poi gli ingredienti secchi setacciati.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e per ultimo incorporate a filo l’olio, gli amaretti frullati in precedenza con l’aiuto del frullatore e mescolate per l’ ultima volta. Sbucciate tutte le pere, e una gran parte (400 grammi) tagliatele a cubetti. Amalgamatele al resto del composto, mentre una parte tagliatela a fettine e aggiungietele successivamente.

Ungete per bene uno stampo a cerniera, versate tutto il composto, e disponete sopra le fettine di pere rimaste che andranno leggermente infarinate per far sì che non affondino nella preparazione.

Accendete il forno e fate cuocere a 160°C per un massimo di 50 minuti, anche se a 35 minuti è meglio fare la prova dello stecchino così valutate a che punto di cottura è la torta. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate.

Torta di pere, cacao amaro e amaretti

 

Conservazione

La torta di pere cacao amaro e amaretti si conserva per 4 giorni a temperastura ambiente se appositamente coperta.

I consigli di Paola

La torta di pere cacao amaro e amaretti è ottima così come sopra descritta nella mia ricetta, ma se la volete ancora più ricca e golosa, potete maggiormente arricchirla con alcune gocce di cioccolato nero o bianco e una presa di spezia come la cannella, da unire durante la fase dell'impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...