Torta di riso morbidissima con aroma di vaniglia e limone

Soffice, profumato e semplice da preparare. La torta di riso con aroma di vaniglia e limone è davvero deliziosa, ottima da consumare con gli amici. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di riso morbidissima con aroma di vaniglia e limone

La torta di riso morbidissima con aroma di vaniglia e limone è davvero semplicissima da preparare in pochi passaggi ed è ottima da gustare in ogni momento con amici o in famiglia, poiché è sempre molto apprezzata sia dai grandi che dai piccini.

Il suo interno umido la rende sofficissima, mentre l’aroma del limone, unito a quello della vaniglia e del liquore, formano un connubio di sapori alla quale sarà difficile rinunciare. Infine, la farina di mandorle dona quel tocco in più che la completa. Perfetta accompagnata da un buon tè.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 800 ml di latte intero
  • 200 g di zucchero
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 200 g di riso basmati
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 60 g di farina di mandorle
  • 2 cucchiai di liquore
  • q.b di burro
  • q.b di farina 00
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Versate il latte in un pentolino di medie dimensioni, aggiungete metà dello zucchero, l’aroma alla vaniglia, e portate a ebollizione a fiamma bassa. Appena raggiunge il bollore, aggiungete il riso e cuocete per circa 15 minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno in modo che non si attacchi al fondo e non si bruci. Il riso sarà pronto quando avrà assorbito tutto il latte. Fate raffreddare.

Intanto, rompete le uova direttamente nell’ impastatrice, aggiungete l’altra metà dello zucchero, il succo di limone, e azionate a velocità media per circa 5 minuti. Il composto sarà pronto quando sarà diventato spumoso e cremoso. 

A questo punto, incorporate il riso ormai raffreddato nell’impastatrice e amalgamate bene. Infine, incorporate la farina e il liquore in maniera graduale, mescolando lentamente a mano con un movimento che va dal basso verso l’altro, in modo da non disfare il composto. 

Imburrate una teglia del diametro di circa 30cm sul fondo e sui lati, e infarinatela. Versate il composto con l’aiuto di una leccapentole, livellate bene e infornate per 45 minuti a 180gradi, in forno ventilato. 

Una volta pronto spegnete il forno e aspettate 5 minuti prima di sfornarlo, in modo che non si sgonfi. Fate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Conservazione

Conservate per un massimo di due giorni, avvolto da pellicola.

I consigli di Valeria

Vi consiglio di utilizzare un liquore dal gusto leggero da unire a questa ricetta, io per esempio ho utilizzato un po' di alchermes, ma potete scegliere quello che preferite, o al contrario se non vi piacciono le ricette leggermente alcoliche, ometterlo dalla ricetta. Verificate la cottura della torta inserendo uno stecchino al centro che dovrà uscire pulito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...