Torta di semolino con gocce di cioccolato

La torta di semolino con gocce di cioccolato è un dolce soffice, delizioso e particolare al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di semolino con gocce di cioccolato

La torta di semolino con gocce di cioccolato è una delizia che accompagnerà la vostra colazione o la merenda. Con la sua consistenza soffice sarà un vero piacere inzupparloa nel latte ed iniziare la giornata in dolcezza, ma perfetto anche per proporre una merenda genuina ai vostri bambini.

Ottima da preparare per un tè con le amiche o per un buffet di compleanno. Una ricetta semplice per preparare un dolce genuino a base di farina, uova, semolino, zucchero, latte e burro.

Le gocce di cioccolato fondente sono quel tocco deciso a contrasto della  dolcezza complessiva dell’impasto. 

Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di semolino
  • 350 ml di latte
  • 110 g di burro
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 g di cioccolato fondente

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Con gli ingredienti sopra elencati potete preparare la torta di semolino con gocce di cioccolato utilizzando uno stampo di 26/28 cm di diametro.

In una grande ciotola rompete le uova ed unite lo zucchero con un pizzico di sale. Sbattete molto energicamente con una frusta le uova fino ad ottenere una consistenza spumosa.

Nel frattempo mettete a fondere in unpentolino su fiamma bassa il burro. In alternativa potete utilizzare il microonde. Una volta fuso il burro utilizzatene una piccola parte per ungere la tortiera. Per infarinare la teglia prendete qualche cucchiaio di semolino e roteandola su se stessa fatelo ben aderire al fondo ed ai bordi. Eliminate quello in eccesso versandolo nella ciotola delle uova.

Setacciate la farina con il semolino, la vanillina e il lievito vanigliato per dolci. Iniziate ad aggiungerli poco per volta alle uova continuando a mescolare. Quando l’impasto inizierà ad indurirsi unite gradatamente il latte e poi il burro.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Tagliuzzate su un tagliere con un coltello da cucina il cioccolato fondente. Unite anche il cioccolato all’impasto ed infine il cucchiaio di rum. Mescolate ancora bene e versate l’impasto nella teglia.

Infornate a 190°C per 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Dopo 10 minuti circa mettete il dolce su una griglia da pasticceria a raffreddarsi completamente. Una volta freddo spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Trasferite su un piatto da portata o su una bella alzata e servite.

In alternativa potete preparare una torta margherita o una torta 7 vasetti fredda.

Conservazione

La torta di semolino con gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Nella preparazione della ricetta della torta di semolino con gocce di cioccolato ho utilizzato della semplice cioccolata fondente che ho tagliato grossolanamente con un coltello ma potete acquistare una confezione di gocce di cioccolato che trovate nei supermercati. Se decidete di tagliare il cioccolato, mettetelo un poco in frigorifero per evitare che si sciolga. Prima di versarlo nell'impasto infarinatelo leggermente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...