La torta di zucca è perfetta da servire in autunno! Uno di quei dolci che piacciono sempre a tutti e che possono essere proposti in mille varianti diverse così da renderle perfette davvero per tutti. Una torta di zucca e cioccolato, ad esempio, sarà ideale per i più golosi perchè al gusto della classica torta alla zucca si aggiunge quello intenso del cioccolato.
Non sono uno tra i più classici dolci con la zucca ma una vera golosità da concedersi in tanti momenti della giornata. Un dolce che può realizzare anche con il Bimby oppure nella variante con gli amaretti o con le gocce di cioccolato.
Insomma, resistere ad un dolce del genere, tanto goloso e versatile, sarà davvero impossibile. Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili per presentarlo in tante varianti diverse.
Ingredienti
- 300 g di zucca
- 170 ml di olio di semi
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro
- 60 g di cioccolato fondente
- 90 g di farina di mandorle
- 1 bustina di lievito vanigliato
- scorza di 1 arancia
Come preparare la torta di zucca e cioccolato
Per portare a tavola una torta di zucca e cioccolato per prima cosa dovete dedicarvi alla zucca, che dovrete privare della buccia esterna e di semi e filamenti presenti nella parte interna. Riducete la zucca in cubetti ed inseritela all’interno del mixer insieme all’olio di semi. Frullate alla massima potenza fino a quando avrete ottenuto una crema ben liscia.
A parte, in una ciotola, montate per circa 6-7 minuti le uova e lo zucchero così da renderle ben spumose. Dedicatevi nel frattempo alla scorza d’arancia che dovrà essere grattugiata, avendo cura di non intaccare la parte bianca. Aggiungete adesso la farina 00 e la farina di mandorle, alternando la crema di zucca che avete preparato precedentemente. Aggiungete, quindi, anche il lievito precedentemente setacciato ed a parte dedicatevi al cioccolato fondente che andrà tritato grossolanamente e sciolto a microonde per qualche secondo o a bagnomaria.
Dividete l’impasto così ottenuto in due parti ed in una aggiungete il cacao setacciato ed il cioccolato fuso. Mescolate bene ed a questo punto versate i due impasti all’interno di uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Se usate uno stampo in silicone non sarà necessario.
Decidete voi se aggiungere prima il composto bianco e poi quello al cioccolato, in base all’aspetto che volete dare al vostro dolce. Non vi resta, quindi, che mettere in forno a 180°C per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il dolce e servirlo ai vostri ospiti. Una volta cotto, sfornatelo, fatelo freddare e quindi servitelo ai vostri ospiti spolverizzato, se lo gradite, con dello zucchero a velo.
Torta di zucca e gocce di cioccolato
Al posto di aggiungere cacao amaro e cioccolato fondente, potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto. Il risultato finale sarà comunque molto goloso e particolare e sicuramente apprezzato.
Torta di zucca e cioccolato Bimby
Con il Bimby a vostra disposizione realizzare questo dolce sarà ancora più semplice. Dovrete dapprima tritare a Velocità Turbo per 10 secondi la zucca e l’olio.
Mette da parte e montate le uova e lo zucchero per 3 minuti a velocità 3. Aggiungete, quindi, la crema realizzata con la zucca e gli ingredienti secchi. Dividete il composto in due parti ed unite in una cacao e cioccolato. Non vi resterà che unire i due composti all’interno della tortiera e mettere quindi in forno. Il risultato sarà un dolce davvero eccellente ed eccezionale.
Torta di zucca, amaretti e cioccolato
Altro ingrediente che si sposa benissimo sia con il cioccolato che con la zucca sono gli amaretti. Questi andranno frullati fino a ridurli a farina ed aggiunti al composto.
Potete sostituire parte della farina di mandorle con gli amaretti oppure sostituire l’intera quantità di farina di mandorle con gli amaretti tritati. Il risultato sarà un dolce comunque soffice, goloso e dal profumo davvero irresistibile.
Conservazione della torta alla zucca e cioccolato
Questo dolce si può conservare per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.