Torta dolce di patate

Una torta dolce di patate saprà stupire i vostri ospiti con una preparazione particolare e diversa dal solito. Vediamo insieme come si prepara al meglio per un risultato perfetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta dolce di patate

La torta dolce di patate vi stupirà al primo morso per il suo sapore e consistenza molto simile ad una torta di mandorle.

Una torta priva di glutine e lievito per dolci l’ideale per chi ha problemi di intolleranze. Un dolce della tradizione antica, quando non esistevano i lieviti chimici e si avevano pochi soldi per acquistare la farina, ma il successo di quando lo porterete in tavola è assicurato. Vediamo, insieme, come preparare questa torta.

Ingredienti

  • 700 g di patate
  • 150 g di zucchero
  • 70 g di mandorle
  • 5 uova
  • 30 g di burro
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di sale
  • q.b di pangrattato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare la Torta dolce di patate dovete iniziare proprio dalle patate. Lavatele con tutta la buccia e fatele lessare in una pentola piena d’acqua fino a quando non saranno cotte, ci vorranno circa 30 minuti. Cotte le patate, eliminate la buccia e fatele raffreddare per almeno 10 minuti.

Intanto che raffreddano frullate le mandorle fno a farle diventare farina. Schiacciate le patate formando una purea, cercando di evitare i grumi e ponetela all’interno di una ciotola. Aggiungete alla purea di patate la farina di mandorle. Lavate un limone e grattuggiate la scorza di un limone sul composto.

Unite il burro, un pizzico di sale e mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Anticamente si mescolava con il cucchiaio di legno, ma potete benissimo utilizzare dele fruste elettriche. Intanto che mescolate aggiungete un uovo alla volta, aspettando che il precedentemente si sia ben amalgamato.

Prendete una teglia per dolci di circa 22 cm di diametro, imburratela e spolverate del pangrattato. Nel caso vogliate realizzarla senza glutine potete utilizzare la fecola di patate o farina senza glutine al posto del pangrattato. Versate tutto il composto nella tortiera, livellatela bene ed infornatela su un forno preriscaldato. Fate cuocere per circa un’ora a 180°C.

Prima si estrarla dal forno fate la prova dello stecchino, la torta dovra essere compatta e asciutta. Prendete la torta dal forno, fatela raffredare e sformatela sopra una gratella continuando a farla raffreddare. Servite con una spolverata di zucchero a velo in superficie.

Torta dolce di patate

Conservazione

La torta dolce di patate si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Marisa

Per realizzare questa ricetta vi consiglio di utilizzare le uova a temperatura ambiente per avere una migliore resa nel risultato finale. Nella ricetta segnalo come ingrediente la scorza di un limone che potete aggiungere solo se siete certi che proviene da agricoltura biologica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...