Torta fredda con yogurt, frutta e riso soffiato

La torta fredda con yogurt, frutta e riso soffiato è un dessert fresco, perfetto per le giornate più calde della primavera e dell'estate. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta fredda con yogurt, frutta e riso soffiato

La torta fredda con yogurt, frutta e riso soffiato è un dessert golosissimo e fresco ideale da preparare nei mesi più caldi perchè non necessita di cottura. Cremosa e croccante questa torta conquisterà proprio tutta la famiglia e sarà un pacere gustarla insieme nelle giornate più calde per merenda o come dessert dopo cena perchè è gustosa e leggera quindi adatta anche a chi non vuol rinunciare al dolce ma non vuole neanche appesantisi.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta fresca e sfiziosa.

Ingredienti

  • 500 g di yogurt ai mirtilli
  • 50 g di riso soffiato al cacao
  • 30 g di burro
  • 1 colla di pesce
  • 4 cucchiai di mirtilli
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Preparare la torta fredda con yogurt, frutta e riso soffiato è davvero semplicissimo. Per prima cosa preparate uno stampo rotondo a cerniera dal diametro di 18 centimetri e rivestitelo con carta forno bagnata e strizzata. Dopodichè prendete il riso soffiato al cacao e tritatelo in un mixer fino a renderlo polvere. Poi fate sciogliere il burro e versatelo nel mixer insieme al riso soffiato. Infine azionate il robot per formare un impasto compatto.

A questo punto versate l’impasto nella tortiera, livellate con il dorso del cucchiaio e mettete nel congelatore almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo preparate la crema allo yogurt mettendo a bagno in abbondante acqua fredda il foglio di colla di pesce per almeno 5 minuti, poi mettetelo in una tazza, aggiungete un dito di latte e fate scaldare nel microonde per 10 secondi a 750 w. Girate molto bene con un cucchiaino affinchè la colla di pesce si sciolga completamente e poi versatela nello yogurt, mescolate ancora e lasciate riposare qualche minuto.

A questo punto versate la crema allo yogurt sopra la base croccante di riso soffiato e burro e mettete nuovamente nel congelatore per almeno due ore. Infine preparate la glassa ai mirtilli mettendo in un padellino due cucchiai di frutta con lo zucchero, schiacciate bene con i rebbi di una forchetta e girate qualche minuto finchè si sarà creato un liquido denso e profumato. Filtrate questo succo con un colino ed infine decorate a piacere la superficie della torta aiutandovi con un cucchiaino. Potete infine completare il tutto con altri mirtilli lasciati interi.

In alternativa potete preparare una cheesecake fredda alle fragole o una cheesecake cocco e Nutella.

1496129212_3e84379c56585b301f969f55d336db0e9177afbf-113271364

Conservazione

La torta fredda con yogurt, frutta e riso soffiato si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Sabrina

Se non consumate subito il dolce rimettetelo nel congelatore altrimenti la crema allo yogurt si scioglierà. Potete poi sbizzarrirvi nel personalizzare la vostra torta con yogurt, frutta e riso soffiato scegliendo i gusti che più vi piacciono. Un mix perfetto e goloso è quello con riso soffiato bianco e yogurt alla stracciatella con pezzetti di cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...