Torta fredda mandorle e cannella

Facilissima da realizzare, è una torta estiva che vi rimanderà a note calde per il cuore ma super fresche al palato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta fredda mandorle e cannella

Nelle preparazioni dolci, quasi sempre, la frutta secca e la cannella richiamano ricette autunnali o invernali, di torte calde appena sfornate. E invece vi ricrederete a scoprire quale gusto speziato e fresco possano donarvi l’aroma della cannella e il sapore della mandorla tostata in questa torta fredda senza cottura.

La torta fredda con mandorle e cannella è una vera coccola prelibata con due ingredienti che insieme sono un’esplosione inaspettata.

Ingredienti

  • 150 g di biscotti secchi
  • 100 g di mandorle
  • 100 g di burro
  • 250 g di formaggio quark
  • 500 g di mascarpone
  • 250 ml di panna da montare
  • 160 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiaini di cannella
  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 40 g di mandorle a filetti

Preparazione

Per prima cosa, preparate la base. Sciogliete il burro nel microonde o in un pentolino e lasciate da parte qualche minuto a stiepidire. Intanto in un mixer tritate le mandorle e i biscotti, nello stesso momento, in modo che le mandorle risultino leggermente grossolane e i biscotti più fini.

Unite quindi il burro fuso e distribuite il composto ottenuto su una teglia a cerniera di circa 24/26 cm di diametro. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigorifero almeno 45 minuti.

Passate quindi a preparare la crema: fate reidratare la colla di pesce in acqua freddissima. Versate il mascarpone in una bowl e lavoratelo con una forchetta per ammorbidirlo; unite il quark, lo zucchero a velo setacciato , lo sciroppo d’agave e la cannella setacciata anch’essa. Versate 50 ml della panna in un pentolino e portatelo a bollore, per sciogliervi all’interno la gelatina strizzata.

Aggiungete la panna con la colla di pesce alla crema di mascarpone e amalgamate bene con una frusta a mano o una spatola per renderla liscia e senza grumi. A parte, montate il resto della panna e unitela al composto. Coprite il fondo di biscotti della tortiera con la crema, livellate con una spatola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 ore.

Tostate in una padella le mandorle a filetti e quando la torta sarà ormai pronta, guarnitela in superficie con le lamelle tostate e servitela ben fredda. Se volete, potete aggiungere delle gocce di sciroppo d’agave sulle singole fette.

I consigli di Annalisa

Potete sostituire lo sciroppo d'agave con sciroppo d'acero o miele, o ometterlo se non lo gradite. Conservate la torta fredda in frigorifero per massimo 3 giorni oppure tagliatela a fette e congelatele singolarmente dopo averle divise con carta forno e coperte con pellicola, meglio ancora se in un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...