L’estate è quasi ufficialmente al suo termine, le belle giornate ancora accompagnano il mese di settembre e la voglia di dolci freschi e leggeri è sempre presente. Non è ancora tempo di accendere il forno, quindi perché non approfittare ancora di qualche ricetta fresca di fine stagione?
Non c’è di meglio che una golosa torta con base di biscotti al cioccolato, una crema leggera e delicata allo yogurt greco, ricoperta da una mousse di mirtilli soffice come una nuvola, e frutti freschi.
Ingredienti
- 200 g di biscotti al cioccolato
- 60 g di burro
- 200 g di yogurt greco
- 200 ml di panna
- 100 g di philadelphia light
- 180 g di zucchero a velo
- 6 g di colla di pesce
- 1 bicchierino di latte intero
- 300 g di mirtilli
- 50 g di cioccolato bianco
- 3 g di colla di pesce
Preparazione
Per prima cosa, preparate la base. Fondete in un pentolino o al microoonde il burro e tritate in un mixer i biscotti. Amalgamateli con il burro fuso finché questo non sarà ben assorbito e foderate uno stampo a cerniera con della carta forno alla base e una striscia di acetato sui bordi laterali. Quindi versate nello stampo i biscotti e livellate la base con il dorso di un cucchiaio o un bicchiere, cercando di renderla piò omogenea e liscia possibile. Riponete in frigorifero almeno 30 minuti per far compattare e intanto preparate la cheesecream.
In una ciotola con acqua fredda fate reidratare la colla di pesce e intanto in una bowl versate lo yogurt greco insieme al Philadelphia ammorbidito, unite lo zucchero a velo e mescolate con una spatola fino a eliminare qualsiasi grumo. Montate la panna al 30%, ovvero finché non sarà lucida e schiumosa, ma non totalmente soda e unitela al composto di yogurt. Mescolate bene e in un pentolino scaldate mezza tazzina di latte, in cui sciogliere la gelatina strizzata. Quindi versate il tutto nella vostra cheesecream e aggiungete 50 gr. di mirtilli interi.
Versate la vostra crema di yogurt nello stampo con la base di biscotti e riponete in frigorifero finché non sarà un po’ solidificata. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione dell’ultimo strato superiore. Reidratate come avete già fatto la colla di pesce e mettete da parte. Frullate in un minipimer i mirtilli e mettete un terzo della purea a scaldare sul fuoco. Quando sarà calda scioglietevi dentro la gelatina strizzata e riunitela al resto della purea di mirtillo. Fondete il cioccolato bianco e fate stiepidire, mentre semimontate la panna, come fatto precedentemente. Unite il cioccolato alla panna e infine la purea di mirtilli. Mescolate delicatamente e versate sulla base di yogurt.
Lasciate la vostra torta fredda in frigorifero per almeno 3 ore e quando sarà pronta, aprite con accortezza lo stampo a cerniera per rimuovere l’acetato intorno e decorate con dei mirtilli freschi e, se gradite, qualche fogliolina di menta fresca. Servite ben fredda di frigorifero.
Conservazione
Potete conservare la torta fredda con yogurt greco e mirtilli per un massimo di 48 ore in frigorifero.