Torta integrale con mele, uvetta e noci pecan

La torta di mele è un grande classico per grandi e bambini. Questa versione più particolare con farina integrale arricchita da uvetta e noci pecan sarà ancora più golosa ed irresistibile, soprattutto per gli adulti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta integrale con mele, uvetta e noci pecan

Questa torta integrale con mele, uvetta e noci pecan è una torta nata per caso, con la voglia di una torta di mele ma allo stesso tempo il desiderio che avesse qualche ingrediente che la distinguesse dalla più classica torta di mele.

E’ davvero buonissima, morbida, gustosa e leggera.

Contiene tanti ingredienti autunnali e genuini, ideale per le colazioni oppure le merende, sia per grandi che per i più piccoli. Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di farina 00
  • 90 g di zucchero di canna
  • 100 g di latte senza lattosio
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 mele golden
  • 50 g di noci pecan
  • q.b di cannella
  • 40 g di uvetta
  • 70 g di olio di semi

Torta integrale con mele, uvetta e noci pecan

Preparazione

Preparare questa torta integrale  con mele, uvetta e noci pecan è davvero molto semplice e veloce. Nel caso in cui non aveste le noci pecan, vanno benissimo anche le noci normali, oppure nocciole o pinoli.

Per prima cosa unite le uova con lo zucchero e montate il composto con le fruste elettriche fino a quando diventerà  spumoso. Aggiungete l’olio di semi ed il latte, poi continuate a mescolare con le fruste elettriche.

A questo punto aggiungete le due farine setacciate insieme alla bustina di lievito e la cannella a piacere; mescolate ancora. L’impasto è pronto.

Sbucciate le mele e tagliatene una e mezza a pezzettini, l’altra mezza a spicchi sottili per metterla in superficie. Aggiungete quindi all’impasto le mele a pezzetti, l’uvetta e le noci pecan tritate grossolanamente. A questo punto dovete prendere una tortiera del diametro di 20 cm e ungerla oppure ricoprirla con la carta da forno.

Versate l’impasto nella tortiera e livellatelo, poi decorate la superficie con le mele, l’uvetta e le noci pecan. Cuocete la torta a 170°C per circa 35 minuti.

Fate la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta.

Torta integrale con mele, uvetta e noci pecan

Conservazione

Questa torta si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Gaia

Se volete un’altra idea, al posto di una torta grande potete fare tanti muffin negli stampini di alluminio, ideali per essere portati a scuola o al lavoro e addolcire la giornata di chi vi circonda!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...