Torta Kinder Brioss

La torta Kinder Brioss sarà ideale per tantissimi momenti della giornata, ricorda le omonime merendine e sarà quindi ideale anche per i più piccoli. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta Kinder Brioss

La torta Kinder Brioss è una torta molto semplice da preparare, che ricorda in modo particolare l’omonima merendina della Kinder.

Estremamente soffice, e dal ripieno cremoso che non si secca in cottura, diventerà un vostro cavallo di battaglia, specialmente quando avrete poco tempo e vorrete realizzare una torta semplice ma di effetto. 

Vi basterà scegliere la marmellata che preferite per adattarla ad ogni gusto, e decorarla con dello zucchero a velo vanigliato per renderla ancora più buona! Vediamo, quindi, come procedere.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 160 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 g di marmellata di albicocche

Preparazione

Per preparare la torta Kinder Brioss iniziate ponendo le uova in una ciotola insieme allo zucchero. Con uno sbattitore elettrico sbattete per circa 7/8 minuti. Questo è il passo fondamnetale per ottenere una torta alta, soffice e ben areata.

Quando le uova saranno triplicate in volume aggiungete la vanillina e lasciatela sciogliere mescolando per qualche secondo. Aggiungete poi l’olio di semi un po’ alla volta, e l’acqua, che deve essere tiepida, in modo da garantire la morbidezza dell’impasto. Continuate a montare per qualche minuto.

Setacciate la farina con il lievito, aggiungeteli un po’ alla volta al composto, continuando a mixare con lo sbattitore elettrico in modo da evitare la formazione di grumi. Passate ora alla cottura, che è ciò che differenzia questa torta dalle altre.

Prendete una teglia imburrata e infarinata del diametro di 24 cm e versate poco più della metà del composto. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 6 minuti, finchè la superficie non diviene dorata, e non più liquida. In questo modo potrete spalmare la marmellata, e essa non cadrà sul fondo.

Prendete quindi la torta, spalmatevi la marmellata in modo omogeneo e ricoprite con il restamte composto. Fate cuocere nella stessa modalità per 15 minuti, finchè facendo la prova dello stecchino la torta non risulterà asciutta. Fatela raffreddare, cospargetela di zucchero a velo vanigliato e servitela!

Conservazione

La torta Kinder Brioss si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Antonella

Questa torta è estremamente versatile, si può sostituire la marmellata di albicocche con quella che preferite, o anche con nutella o crema, resterà cremosa al suo interno! Io ho ritagliato delle strisce di carta per rendere la decorazione simile a quella delle brioche che troviamo in commercio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...