Torta margherita senza uova e senza burro

Un dolce senza uova facile e veloce da preparare che permette di potersi concedere la classica torta margherita anche senza utilizzare le uova. Il risultato sarà comunque ottimo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta margherita senza uova e senza burro

Una torta senza uova può essere davvero perfetta per chi è intollerante a questo ingrediente tipico dei dolci ma anche per chi non ha uova in casa ma ha comunque volta di dolce. Una torta margherita è sempre amatissima ma non dobbiamo necessariamente rinunciarci se non possiamo usare le uova. Una torta margherita senza uova sarà facilissima da preparare e vi permetterà di avere un dolce senza uova in pochissimi minuti.

La preparazione è molto semplice e potrà essere modificata in base alle vostre esigenze alimentari. Ad esempio potrete preparare la torta margherita senza uova e latte, se ad esempio siete intolleranti anche a questo alimento o semplicemente se non lo avete a vostra disposizione. Se avete il Bimby la preparazione sarà ancora più semplice.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 1/2 scorza di limone
  • 1 pizzico di sale

Come fare la torta margherita senza uova

La prima cosa da fare per preparare una deliziosa torta margherita senza uova è mischiare gli ingredienti secchi, ovvero farina 00, zucchero e lievito vanigliato per dolci. Grattugiate ora la scorza di mezzo limone, preferibilmente biologico, avendo cura di non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto più amaro al vostro dolce.

Fatto questo iniziate a mischiare latte e olio ed aggiungete la scorza di limone. Aggiungete anche un pizzico di sale e poco per volta aggiungete il mix di ingredienti secchi. Continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto un composto ben cremoso. Potete ora trasferire il composto così ottenuto in una tortiera di 24 cm di diametro e cuocere in forno statico a 180°C per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta per essere certi che sia ben cotta anche all’interno.

Fate freddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo, se lo gradite.

Torta margherita senza uova Bimby

Mischiate tutti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorate per 40 secondi a velocità 3 prima di trasferire il composto ottenuto nella tortiera già imburrata e infarinata.

Cuocete in forno come già indicato. Otterrete una torta senza uova e senza burro davvero straordinaria.

Torta margherita senza uova e latte

Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire il latte con un latte vegetale oppure con del succo di frutta a vostra scelta.

Per un dolce più leggero potete utilizzare dell’acqua. Otterrete una torta senza uova davvero straordinaria e molto gustosa.

Conservazione della torta margherita senza uova

Questo dolce senza uova si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto. Dovrete infarinarle o tenerle in freezer per almeno mezz’ora prima di aggiungerle al composto così che si distribuiscano in modo uniforme e non finiscano sul fondo del dolce a cottura ultimata. Potete aggiungere anche della frutta in pezzi per rendere il vostro dolce ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...