Dolci   •   Torte

Torta senza uova

La torta senza uova è tra i dolci light più semplici e veloci da preparare. Il risultato però sarà una torta soffice e gustosa irresistibile. Ecco la ricetta

Torta senza uova
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta senza uova è davvero perfetta per tutti, soprattutto per chi cerca dei dolci light o dei dolci veloci senza uova. Questa ricetta, infatti si prepara in pochissimo tempo e darà vita ad un risultato perfetto per tutta la famiglia, grandi e bambini.

La preparazione è molto simile a quella del plumcake senza uova ma il risultato finale sarà altrettanto buono, soffice e delicato, da poter declinare in tantissime varianti, preparando ad esempio una torta senza uova al cioccolato o alla frutta.

Vediamo, quindi, come si prepara la torta senza uova ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 2 vasetti di yogurt
  • 160 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per capire come preparare la torta senza uova dovete innanzitutto partire dagli ingredienti. Il latte e lo yogurt, infatti, non dovranno essere troppo freddi per cui sarà bene tenerli fuori dal frigo per circa mezzora prima di iniziare la preparazione.

La prima cosa da fare è setacciare la farina ed aggiungervi vanillina e lievito. Amalgamate questi ingredienti ed aggiungete quindi lo zucchero. A filo aggiungete anche l’olio ed il latte e lavorate così da incorporare per bene questi due ingrendienti. Fatto questo aggiungete anche lo yogurt. Continuate a laorare il tutto fino a quando anche questo ingrediente sarà stato incorporato perfettamente al composto a cui state dando vita.

Dovrete ottenere un composto ben liscio e senza grumi ed abbastanza denso. Questa versione di torta senza uova sarà delicata e molto semplice ma se lo desiderate potete arrichire il gusto aggiungendo della scorza di limone o della scorza d’arancia grattugiata. In questo caso, però, fate attenzione a non grattare via la parte bianca perchè donerebbe un retrogusto più amaro alla vostra preparazione e renderebbe di conseguenza il vostro dolce meno piacevole da mangiare, specie ai più piccoli.

Adesso che il compsoto è pronto potete aggiungerlo all’interno di uno stampo di 24 cm di diametro, livellarlo per bene e mettere in forno a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando la torta sarà dorata in superficie. Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che la cottura sia perfetta anche all’interno. Dovrete inserire uno stuzzicadenti all’interno della torta, meglio se al centro e controllarlo dopo averlo rimosso: se sarà ben asciutto sarà segno che la vostra torta è pronta.

In caso contrario fate proseguire la cottura della torta senza uova per qualche altro minuti così da ottenere un risultato perfetto. Una volta pronta la torta senza uova andrà sfornata, lasciata da parte a freddarsi e poi cosparsa con zucchero a velo prima di servirla.

Torta senza uova: varianti al cioccolato e senza latte

Le varianti possibili per questo tipo di preparazione sono davvero tante. Per gli intolleranti al lattosio potete realizzare una torta senza uova e latte sostituendo sia il latte che lo yogurt con varianti vegetali che renderanno il vostro dolce comunque ottimo. Per una versione di torta senza uova al cioccolato o una torta senza uova al cacao potete aggiungere nel primo caso circa 100 g di cioccolato fondente o al latte precedentemente sciolto a bagnomaria o a microonde al composto; nel secondo caso sostituite parte della farina 00 con del cacao amaro in polvere. Il risultato finale sarà un dolce ancora più sfizioso, che piacerà anche ai più piccoli.

Questa sorta di torta margherita senza uova, infatti, saprà conquistare anche i bambini e sarà quindi perfetta per delle feste di compleanno oppure per la colazione o la merenda di tutta la famiglia senza troppi peccati di gola.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua o una torta all’acqua.

Torta senza uova

Conservazione

La torta senza uova si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. Potete scaldare la torta al microonde per farla tornare morbida come quando l’avete preparata.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Le varianti possibili sono davvero tantissime. Potete ad esempio aggiungere della frutta fresca all’impasto per rendere il dolce più fresco e leggero. Potete decorare la superficie con della glassa colorata o con della frutta secca per rendere il dolce ancora più d’impatto e particolare. Piacerà sicuramente a tutti e farete un figurone.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!