Torta Millemele allo yogurt

La torta di mele è un must della pasticceria che non manca mai in nessuna tavola di nessun posto del mondo. Viene realizzata in molteplici modi, fome e sapori, a seconda delle mele e degli ingredienti che si scelgono

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta Millemele allo yogurt

La torta di mele, in qualunque versione, è sempre un dolce meraviglioso e che sa di casa. Questa Millemele è un genere di torta che vi farà impazzire, scioglievole, dove le mele non sono decorative né un ripieno, ma l’ingrediente base per la realizzazione della ricetta.

Completamente senza glutine e povera di grassi e zuccheri, è un’ottima merenda per tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 6 mele
  • 2 uova
  • 125 g di yogurt alla vaniglia
  • 70 g di zucchero di canna
  • 30 ml di olio di semi di mais
  • 60 g di farina di riso
  • 20 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di cannella
  • 1 bicchierino di succo di limone

Preparazione

Iniziate lavando e sbucciando le mele, scegliendo possibilmente una qualità abbastanza zuccherina. Con una mandolina affettate tutte le mele a fette sottili e mettetele in una ciotola con il succo di limone e la cannella in polvere. Mescolate bene e coprite con pellicola, quindi tenete da parte.

In una bowl rompete le uova e aggiungete lo zucchero di canna, quindi montatele per almeno 8 minuti con le fruste elettriche alla massima velocità fino a rendere il composto spumoso e gonfio.

Continuate a mescolare a mano con una spatola versando l’olio, lentamente, a filo, dopo unite lo yogurt (non freddo di frigorifero), mescolaimo e uniamo la farina di riso e la fecola, entrambe setacciate con il lievito vanigliato e amalgamate l’impasto con una frusta a mano per sciogliere eventuali grumi rimasti. A quel punto, accendete il forno a 170° in modalità ventilata e nel frattempo dedicatevi a comporre la torta.

Versate metà delle mele nella ciotola con l’impasto e girate bene, quindi in una teglia quadrata o rettangolare, rivestita di carta forno, distribuite le altre mele facendo strati sovrapposti di fettine in tutto lo stampo, in fila, lasciandone un po’ per la decorazione in superficie. Quindi versate tutto nella teglia e in ultimo disponete le fettine rimaste in modo preciso e ordinato, a schiera.

Infornate la Millemele per circa 40 minuti finché non sarà ben asciutta fino all’ultimo strato, e una volta pronta, fatela raffreddare bene prima di estrarla dalla teglia. Quando sarà del tutto fredda, capovolgetela con attenzione con un vassoio e mettetela su un piatto da portata, spolverizzate con zucchero a velo e servite tagliata a cubetti, con una tazza di the o una tisana aromatica alla cannella.

I consigli di Annalisa

Poiché la torta Millemele è composta più da mele che da impasto, l'interno resterà sempre molto umido e la prova stecchino per verificare la cottura, non sarà attendibile. Quindi cuocetela per ulteriore tempo se vedete che la superficie non è scura e utilizzate sempre la funzione ventilata. Conservate la torta per 2/3 giorni in un contenitore non ermetico, ma in cui passi dell'aria, vista l'alta percentuale di umidità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...