Torta soffice di mele e banane

La torta soffice di mele e banane è un dolce molto semplice da preparare, ideale per una merenda golosa ma anche per la colazione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice di mele e banane

La torta di mele e banane è un dolce che unisce il gusto della torta margherita a ingredienti sani e nutrienti come le mele e le banane: questo connubio lo rende ideale sia per la prima colazione che per l’ora del tè.

Facile e veloce da preparare, questa torta viene preparata mixando la farina tipo 0 con quella di riso e la fecola di patate ottenendo così un impasto soffice e delicato che ricorda i sapori tipici dei dolci di una volta.

Scopriamo insieme come si prepara questa variante della classica torta di mele.

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 50 g di farina di riso
  • 50 g di fecola di patate
  • 120 ml di latte
  • 4 uova
  • 100 g di burro
  • 2 banane
  • 4 mele
  • 180 g di zucchero di canna
  • succo di 2 limoni
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta soffice di mele e banane sbucciando le mele, tagliandone due a cubetti molto piccoli e le altre due a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro (vi serviranno per decorare la superficie della torta). Spolverate il tutto con mezzo cucchiaio di zucchero di canna e irrorate con il succo di un limone e mettete da parte.

Sbucciate le banane e schiacciatele con i rebbi di una forchetta in modo da ottenere una purea di banane; aggiungete anche questa volta un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone e mettete da parte. Sciogliete il burro in un pentolino, o se preferite nel forno a microonde, e fate raffreddare.

Iniziate a montare con le fruste le uova assieme allo zucchero (160 g) finchè non otterrete un composto gonfio e spumoso; aggiungete la purea di banane e mescolate ancora un po’.

A questo punto, senza smettere di montare, aggiungete lentamente le farine ed il lievito setacciati, il latte, facendo attenzione a non far smontare il composto, il burro fuso e le mele tagliate a cubetti. Quindi, con l’aiuto di una spatola, amalgamate per bene il tutto.

Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e disponete le fettine di mela su tutta la superficie. Spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna ed infornate in forno preriscaldato (modalità statico) a 180°C per 40 minuti circa.

Quando la superficie del dolce avrà raggiunto un bel colore dorato, tirate fuori dal forno la torta soffice di mele e banane e, dopo averla fatta raffreddare, servitela pure.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro.

Conservazione

La torta soffice di mele e banane si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Irrorate con il succo del limone la frutta dopo averla sbucciata e tagliata a pezzi: eviterete in questo modo che si annerisca durante la preparazione degli altri ingredienti. Se preferite potete frullare le banane nel mixer piuttosto che schiacciarle con la forchetta. Per verificare la cottura del vostro dolce fate la prova stecchino: quando, tirando fuori lo stecchino dalla torta, questo sarà asciutto, vorrà dire che il dolce è pronto per essere sfornato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...