Torta morbida al cioccolato

La torta morbida al cioccolato è un dolce soffice, semplice e golosissimo, che farà impazzire grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta morbida al cioccolato

La torta morbida al cioccolato è una ricetta golosa, semplice ma particolare al tempo stesso.

Non soltanto, infatti, ha un sapore molto intenso, tipico della classica torta al cioccolato, ma il suo cuore morbido e cremoso, la rende davvero irresistibile e molto originale. Con una colata di cioccolato che la copre, della panna o della frutta sarà davvero un dessert ricco, pieno e meraviglioso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta morbida al cioccolato ed alcune alternative altrettanto originali e particolari per un sicuro successo.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero
  • 170 g di burro
  • 4 uova
  • 80 g di cacao in polvere
  • 120 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta morbida al cioccolato dovete partire dal cioccolato fondente, che andrà tritato grossolanamente al coltello e poi dovrà essere sciolto a bagnomaria oppure al microonde per qualche secondo.

Quando il cioccolato sarà perfettamente sciolto aggiungetevi il burro e fatelo sciogliere lentamente, continuando a mescolare. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema ben areata a cui dovrete aggiungere il burro ed il cioccolato sciolti prima e poi farina, cacao, lievito e vanillina precedentemente setacciati per evitare la formazione di grumi.

A parte con un pizzico di sale montate gli albumi ed incorporate, una volta pronti, al composto con i tuorli con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi e continuare ad incorporare aria all’interno del composto. Non vi resta, quindi, che trasferire il tutto all’interno di una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e cosparsa con del cacao amaro e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Una volta pronta la vostra torta morbida al cioccolato andrà servita ai vostri ospiti, spolverizzando con dello zucchero a velo quando è ancora ben tiepida così da apprezzarne il cuore morbido.

In alternativa potete preparare una torta 5 minuti al cioccolato o una torta all’acqua al cioccolato.

Conservazione

La torta morbida al cioccolato si conserva per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decorare la vostra torta con del cioccolato fuso oppure potete accompagnare il vostro dolce con dei ciuffetti di panna o della frutta fresca, come ad esempio del,le fragole. Il risultato sarà davvero delizioso e soprattutto piacerà moltissimo ai vostri ospiti. La cottura è molto importante per la buona riuscita di questo dolce per cui non fatela protrarre troppo a lungo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...