Torta rustica con muesli

La torta rustica con muesli è un dolce perfetto per la colazione, originale e diverso dal solito e soprattutto capace di stupire tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta rustica con muesli

La torta rustica con muslei è un dolce molto sostanzioso adatto principalmente per la prima colazione poiché è un ‘esplosione di gusto ed energia. Un modo diverso ed originale per gustare il muslei dando quindi anche la possibilità di gustare questa torta anche fuori casa, in ufficio come spuntino o a scuola per la ricreazione dei nostri figli. Semplice e veloce da preparare la torta rustica con muslei piacerà a tutta la famiglia per il suo sapore delicato e per quella croccantezza data proprio dalla presenza del muslei nell ‘ impasto.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di muesli
  • 200 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta rustica con muesli è davvero semplicissimo. Per prima cosa fate sciogliere il burro nel microonde e intanto mettete in una ciotola il muesli. Quando il burro sarà fuso versatelo sopra al muesli poi mescolate bene con un cucchiaio e schiacciate alla fine leggermente per compattare bene il tutto. Lasciate riposare per circa 10 minuti giusto il tempo di far ammorbidire il muesli.

Trascorso il tempo di riposo aggiungete nella ciotola un uovo e mescolate con un cucchiaio poi proseguite aggiungendo zucchero e farina ed infine il lievito setacciato. Mescolate sempre con un cucchiaio finchè non si sarà formato con composto molto denso ed omogeneo. A questo punto intiepidite il latte e versatelo poco per volta nell’impasto girando continuamente con il cucchiaio.

Preriscaldate il forno a 180°C e poi versate la crema formata in una tortiera rivestita con carta forno e cuocete per circa 30 minuti. Se dovesse dorare molto in superficie coprite il dolce con un foglio di alluminio. Lasciate intiepidire a forno spento, poi impiattate e a piacere spolverizzate con zucchero al velo.

In alternativa potete preparare una torta di mele o una torta cioccolato e pere.

Conservazione

La torta rustica con muesli si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Sabrina

Potete preparare la torta rustica con muesli sostituendo il burro con la panna liquida e fresca senza montarla. A piacere potete poi arricchire il dolce aggiungendo al composto gocce di cioccolato o frutta secca sminuzzata come noci, nocciole o mandorle. Ottima anche rivestita con glassa al cioccolato o con ghiaccia reale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...