Torta senza glutine con panna, cocco e nutella

La torta senza glutine con panna, cocco e Nutella è un dolce semplicissimo da preparare ma davvero molto goloso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta senza glutine con panna, cocco e nutella

La torta senza glutine con panna, cocco e nutella è un dolce golosissimo, umido all’interno e molto sostanzioso. Facilissima da preparare questa torta è ideale per chi è intollerante al glutine e si può mangiare in tutte le occasioni; sia a colazione, merenda o anche come dopo cena per chiudere con un tocco di golosità il pasto.

I bimbi ne andranno matti anche perché il gusto del cocco si sposa benissimo con il sapore della nutella che piace sempre a tutti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di farina di cocco
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di nutella
  • 3 uova
  • 250 ml di panna
  • 1 bustina di lievito vanigliato (senza glutine)

Preparazione

Preparare la torta senza glutine con panna, cocco e nutella è davvero molto semplice. 

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola a bordi alti e con le fruste elettriche mescolate bene finché il composto diventerà bianco e spumoso. Ci vorranno almeno 5 minuti per ottenere quel risultato. A questo punto unite la farina di cocco, il lievito setacciato e la panna liquida non montata e amalgamate dal basso verso l’alto con una spatola o cucchiaio. Dovete fare movimenti decisi per inglobare aria e non smontare il composto di uova.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno per 30 minuti. Mentre l’impasto riposa accendete il forno a 180°C statico. 

Trascorso il tempo di riposo versate il composto in una tortiera rivestita con carta forno- Versate una prima parte di impasto, aggiungete la nutella e terminate con il restanto impasto per coprire e cuocete per quasi un’ora. Ogni tanto controllate il dolce perché  il tempo di cottura dipenderà dal vostro forno. Nel caso in cui la superficie si scurisse troppo e la torta fosse ancora molle copritela con la carta stagnola. Prima di impiattare e servire lasciate completamente raffreddare.

In alternativa potete servire una torta alla Nutella o una torta mascarpone e Nutella, fresca ma davvero molto golosa.

Conservazione

La torta senza glutine con panna, cocco e Nutella si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se volete una torta alta allora usate una tortiera dal diametro di 20 centimetri, altrimenti se volete un dolce più largo e sottile allora andrà benissimo il classico stampo da cm 24. Se volete un gusto meno dolce sostituite la nutella con del cioccolato fondente oppure se volete dare più croccantezza alla torta senza glutine con panna, cocco e nutella aggiungete sulla superficie prima di infornare della granella di nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...