La torta senza glutine con panna, cocco e nutella è un dolce golosissimo, umido all’interno e molto sostanzioso. Facilissima da preparare questa torta è ideale per chi è intollerante al glutine e si può mangiare in tutte le occasioni; sia a colazione, merenda o anche come dopo cena per chiudere con un tocco di golosità il pasto.
I bimbi ne andranno matti anche perché il gusto del cocco si sposa benissimo con il sapore della nutella che piace sempre a tutti.
Vediamo, quindi, insieme come prepararla.
Ingredienti
- 250 g di farina di cocco
- 150 g di zucchero
- 100 g di nutella
- 3 uova
- 250 ml di panna
- 1 bustina di lievito vanigliato (senza glutine)
Preparazione
Preparare la torta senza glutine con panna, cocco e nutella è davvero molto semplice.
Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola a bordi alti e con le fruste elettriche mescolate bene finché il composto diventerà bianco e spumoso. Ci vorranno almeno 5 minuti per ottenere quel risultato. A questo punto unite la farina di cocco, il lievito setacciato e la panna liquida non montata e amalgamate dal basso verso l’alto con una spatola o cucchiaio. Dovete fare movimenti decisi per inglobare aria e non smontare il composto di uova.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno per 30 minuti. Mentre l’impasto riposa accendete il forno a 180°C statico.
Trascorso il tempo di riposo versate il composto in una tortiera rivestita con carta forno- Versate una prima parte di impasto, aggiungete la nutella e terminate con il restanto impasto per coprire e cuocete per quasi un’ora. Ogni tanto controllate il dolce perché il tempo di cottura dipenderà dal vostro forno. Nel caso in cui la superficie si scurisse troppo e la torta fosse ancora molle copritela con la carta stagnola. Prima di impiattare e servire lasciate completamente raffreddare.
In alternativa potete servire una torta alla Nutella o una torta mascarpone e Nutella, fresca ma davvero molto golosa.
Conservazione
La torta senza glutine con panna, cocco e Nutella si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.