Torta sfogliata con crema al pistacchio e nocciola

Preparare dolci è una vera arte ma spesso per servire un dessert goloso e bello da vedere serve meno tempo di quanto si potrebbe pensare. Questa torta sfogliata con crema al pistacchio e nocciola, ad esempio, ha una preparazione semplice ma saprà stupire tutti. Scopriamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta sfogliata con crema al pistacchio e nocciola

Una torta dai colori vivaci e gustosissima! Una torta sfogliata con crema al pistacchio e nocciola, davvero golosa, semplice da preparare. Con pochissimi ingredienti riuscirete a sfornare un dolce meraviglioso e a fare un figurone, sarà apprezzato da tutta la famiglia.

Un dolce adatto per occasioni o feste importanti, ottimo da preparare come tipico “dolce della domenica” o per cene con ospiti, ottimo anche da preparare per festeggiare la ricorrenza di San Valentino e stupire la persona amata. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 800 g di latte
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 80 g di amido di riso
  • q.b. di pasta di pistacchi
  • q.b. di pasta di nocciole

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta sfogliata con crema al pistacchio e nocciola creando la base di sfoglia. Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia, dopodichè utilizzando una teglia a forma di cuore, oppure un cuore disegnato su un foglio A4, ritagliate la pasta sfoglia a forma di cuore (un cuore per ogni rotolo) creando così le due basi.

Bucherellate con una forchetta e cospargete con abbondante zucchero a velo. Trasferiteli su una teglia ed infornate a forno preriscaldato per circa 15 minuti a 170°C. In una pentola versate il latte, l’amido e i cucchiai di zucchero. Mescolate per far sciogliere il tutto e fate addensare a fiamma bassa, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi. Una volta pronta questa crema base, dividetela in parti uguali in due ciotole. In una aggiungete la pasta di pistacchio e nell’altra la pasta di nocciole, mescolate per omogeneizzare tutto e formare le due creme.

Sfornate le due basi e aspettate una mezz’oretta per far freddare sia le sfoglie che le creme. Una volta fredde versate le creme in due sac à poche differenti, posizionate su un vassoio il primo cuore di sfoglia e farcite alternando le due creme, sovrapponete il secondo cuore di sfoglia e terminate con le creme.

Potete farcire anche usando un solo tipo di crema per strato. Decorate a piacere. Mettere in frigo a riposare per almeno 3 ore prima di servire.

Conservazione

Conservate in frigo per max 2 giorni.

I consigli di Fabiana

Potete usare sia sfoglia già pronta che surgelata, anche quella senza glutine, va bene sia quella tonda che rettangolare. Con la pasta sfoglia che avanza potete creare delle sfogliette semplici , spolverando solo con zucchero ed infornate. Potete farcire sia alternando le creme oppure farcite con un gusto per ogni strato. Altrimenti utilizzate semplice crema pasticcera oppure nutella o marmellata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...