Torta sfogliata con ricotta, pere e Nutella

Ci sono dolci che sanno conquistare con il loro gusto intenso e con il loro profumo ma anche con la loro facilità d'esecuzione. Questa torta sfogliata con ricotta, pere e Nutella farà proprio al caso vostro dal momento che si prepara in pochi minuti ma conquista subito anche i palati più esigenti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta sfogliata con ricotta, pere e Nutella

La torta sfogliata con ricotta, pere e nutella è un dolce semplice e veloce da realizzare, ottimo da gustare come dessert a fine pasto o per una merenda dolce e gustosa.

La crema utilizzata per la farcitura è realizzata con ricotta e Nutella e ha un gusto leggero e delicato che si sposa alla perfezione con la dolcezza delle pere.

Per realizzare questa torta occorrono 10 minuti di tempo e pochi e semplici ingredienti. Vediamo insieme come fare per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 pera
  • 150 g di ricotta
  • 3 cucchiai di nutella
  • 3 noci
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta sfogliata con ricotta, pere e nutella srotolate la pasta sfoglia rettangolare su un piano da lavoro. Tenete la carta forno della confezione della sfoglia a contatto con la superficie di lavoro.

Bucherellate la superficie della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e incidete leggermente la sfoglia lasciando circa 1 cm di bordo da ogni lato della sfoglia. La superficie interna della sfoglia sarà quella che andrà farcita con la crema di ricotta e Nutella, mentre i bordi andranno lasciati privi di farcitura.

In una ciotola capiente mescolate la ricotta con la Nutella fino ad ottenere una crema omogenea dalla consistenza morbida e vellutata. Spalmate la crema sulla base di sfoglia avendo cura di lasciare 1 cm di bordo da ogni lato.

Torta sfogliata con ricotta, pere e Nutella

Lavate e asciugate la pera, poi sbucciatela e privatela del torsolo centrale. Tagliate la pera a fettine non troppo sottili e disponetele sulla superficie della sfoglia così da ricoprirla in modo omogeneo. Se la pera è piccola, potete utilizzarne due, così da rendere la farcitura della torta più abbondante. Tagliate grossolanamente le noci e cospargetele sulla torta.

Infornate la torta sfogliata in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti circa o fino a che la sfoglia non sarà gonfia e dorata. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare completamente, cospargete con dello zucchero a velo e servite.

Torta sfogliata con ricotta, pere e Nutella

Conservazione

La torta si conserva per un giorno al massimo sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Per rendere la sfoglia più croccante e dorata, potete spennellarne i bordi con un uovo sbattuto e cospargerla con dello zucchero normale o di canna prima di infornarla. Al posto delle noci tritate, si può utilizzare altra frutta secca come nocciole e mandorle in granella. Utilizzate delle gocce di cioccolato fondente per cospargere la torta e darle un tocco di dolcezza in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...