Torta soffice al tè e mandorle

Accanto ad una tazza fumante di tè o ad un buon caffè una fetta di torta è sempre il massimo. Questa torta soffice al tè e mandorle vi saprà stupire. Si tratta, infatti, di un dolce particolare e diverso dal solito che con il suo sapore delicato sarà davvero strepitosa. In più, il dolce è totalmente senza lattosio, il che lo rende perfetto anche per chi ha delle intolleranze. Scopriamo insieme passo dopo passo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice al tè e mandorle

La Torta soffice al tè e mandorle è un dolce morbidissimo, capace di conquistare tutti grazie al suo gusto semplice e delicato. L’impasto, leggero e completamente senza lattosio, è caratterizzato dalla presenza del : utilizzate quello che preferite, purché filtrato, per attribuirgli un aroma sempre diverso.

Per questa ricetta è stata utilizzata una miscela con cannella, fave di cacao e ibisco esaltata dalle mandorle e dall’uvetta. Vediamo quindi come preparare questa torta perfetta per la colazione o da accompagnare a una tazza fumante di té nei freddi pomeriggi invernali.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 150 ml di tè
  • 80 g di olio di semi di arachidi
  • 100 g di farina di mandorle
  • 200 g di farina 00
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 85 g di uvetta

Preparazione

Per prima cosa preparate il vostro té preferito e fatelo intiepidire per qualche minuto.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C e fate ammollare l’uvetta in un bicchiere di acqua fredda (o di rum) lasciandola a bagno fino al momento dell’utilizzo.

Pesate il resto degli ingredienti e setacciate in una ciotola la farina 00, la farina di mandorle e il lievito vanigliato per dolci.

Con l’aiuto della planetaria o delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero semolato per cinque minuti, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l’olio di semi a filo continuando a mescolare.

Torta soffice al tè e mandorle

Unite in tre volte gli ingredienti secchi alternandoli al tè ormai tiepido. Attenzione: per un risultato ottimale filtrate sempre il tè prima di versarlo nell’impasto.

Infine prelevate l’uvetta dall’acqua, strizzatela e asciugatela, infarinatela leggermente e incorporatela al composto.

Trasferite tutto in una tortiera del diametro di 20 cm precedentemente oliata e infarinata e mettete in forno statico a 180°C. Cuocete la torta per circa 30/35 minuti o fino a quando inserendo uno stecchino all’interno questo non ne uscirà pulito.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere il dolce dallo stampo. Cospargete con zucchero a velo e servite insieme a una calda tazza di tè.

Torta soffice al tè e mandorle

Conservazione

Questa torta al tè si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Martina

Per questa torta è consigliabile utilizzare un tè dal gusto deciso e aromatico. In base alla miscela scelta potrete usare ingredienti diversi per esaltarne i profumi: alla stessa base potete sostituire la farina di nocciole a quella di mandorle, unire delle gocce di cioccolato fondente o dei mirtilli rossi o ancora aggiungere della scorza d'arancia grattugiata e dello zenzero. Se preferite un risultato più speziato aggiungete della cannella in polvere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...