Torta soffice alla marmellata di pesche

Una torta soffice e golosa mette sempre tutti d'accordo. La marmellata di pesche è amatissima da tutti. Una torta soffice alla marmellata di pesche saprà quindi conquistare davvero tutti, grandi e piccini. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice alla marmellata di pesche

La torta soffice alla marmellata di pesche è un dolce veramente goloso e soprattutto semplicissimo da realizzare.

Si prepara con pochissimi ingredienti ed in pochissimo tempo ed è perfetta per la prima colazione, per la merenda o per l’ora del caffè.

Potete preparare questa torta con la nutella, la crema pasticcera o con la marmellata che più gradite, in questo caso abbiamo utilizzato quella alle pesche.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 170 g di zucchero
  • 50 ml di latte intero
  • 100 ml di olio di semi
  • 300 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire e spolverizzare

  • 1 vasetto di marmellata di pesche
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta soffice alla marmellata di pesche, prima di tutto, lavorate nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti.

Passati i 10 minuti e una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete l’olio di semi e il latte e continuate a montare a bassa velocità per un paio di minuti.

A questo punto, aggiungete poi al composto la farina e il lievito vanigliato per dolci e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto ottenuto in una tortiera da 22 cm imburrata ed infarinata e distribuite poi sulla superficie del dolce 4 o 5 cucchiai di marmellata di pesche.

Mescolate un po’ con l’aiuto di un cucchiaio, poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.

Prima di toglierla dal forno, controllate la cottura con uno stecchino, se è asciutto la torta sarà pronta!

Una volta pronta la torta, lasciatela raffreddare per bene su una gratella per dolci, sistematela in un piatto da portata, cospargetela di zucchero a velo e servite.

Torta soffice alla marmellata di pesche

Conservazione

Questa torta si conserva perfettamente per circa 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questa torta con l'aggiunta di nutella, crema al pistacchio, crema pasticcera o la marmellata del gusto che più gradite. E' perfetta per la prima colazione, per la merenda ma anche per l'ora del tè o caffè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...