Torta soffice all’ACE

La torta soffice all'ACE è un dolce morbidissimo, ideale per la colazione o per la merenda in famiglia, perfetta anche per i più piccoli. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice all’ACE

La torta soffice all’ACE è un dolce che prende il nome dal succo ACE, un vitaminico e nutriente succo composto dai succhi di arancia, limone e carota. Una torta nutriente e dal sapore meraviglioso di arancia e limone. Si prepara in pochissimo tempo ed avrete una torta sana per la merenda oppure la colazione vostri e dei vostri bambini.

La torta ACE è leggerissima e ricca di vitamine per la presenza degli agrumi e la carota, sopratutto è senza burro e conquisterà l’intera famiglia!

Vediamo quindi come preparare la torta ACE multi vitaminica.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bicchierino di olio di semi
  • 1 bicchierino di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1/2 arancia
  • 1/2 limone
  • 1 carota

Preparazione

Per realizzare la torta soffice all’ACE iniziate con la preparazione degli agrumi. Lavate l’arancia e il limone sotto acqua corrente, usando anche uno spazzolino per pulire bene i pori. Dopodiché tagliate a metà gli agrumi e le metà in spicchi, compresa la buccia, e mettete nel frullatore, aggiungete anche la carota pelata e ridotta in piccoli pezzi e frullate finché avrete ottenuto un composto morbido.

Accendere il forno a 180°Ce imburrate un tortiera da 22 a 26 cm di diametro.

Nella planetaria (anche le frusta elettriche vanno benissimo) lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete a filo l’olio di semi, sempre continuando a lavorare con la macchina impostata al minimo. Aggiungete anche il latte a filo, anche questo passaggio sempre lavorando. Unite a cucchiaiata anche la farina, la fecola di patate con il lievito vanigliato precedentemente setacciati insieme.

Alla fine versate dentro al composto il frullato di arancia, limone e carota e amalgamate con la spatola. Versate il composto dentro la tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti: se esce asciutto la torta è cotta, altrimenti lasciatela qualche minuto in più.

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e consumatela per merenda oppure a colazione accompagnata da una spremuta di arancia oppure con solo latte caldo.

In alternativa potete servire un ciambellone all’acqua all’arancia o dei bomboloni con nutella a forno per una merenda fatta in casa, genuina e golosissima.

Conservazione

La torta soffice all’ACE si conserva per 3-4 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

Così buona e nutriente è una di quelle torte da realizzare spesso, sopratutto se si riesce a fare la colazione tutti insieme in famiglia. Ma è anche un'ottima scelta dare ai bimbi una fettina per l'intervallo in classe. Perfetta anche preparata con altri agrumi, tipo pompelmo, mandarini e lime.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...