Torta soffice all’ananas, limone e cocco

Una torta soffice all'ananas, limone e cocco sarà una vera ventata di freschezza da portare a tavola. Perfetta per gli adulti ma anche per i bambini. Scopriamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice all’ananas, limone e cocco

La torta soffice all’ananas, limone e cocco è un dolce ottimo da gustare al mattino per la prima colazione dei più piccini o al pomeriggio per accompagnare una buona tazza di tè. Una variante della classica torta all’ananas ancora più golosa e particolare.

La caratteristica principale di questa torta, oltre alla sua sofficità, è rappresentata dal suo profumo inebriante: la scorza di limone, infatti, aggiunta all’impasto oltre a dare un gusto particolarissimo al dolce gli conferisce un odore davvero irresistibile.

Il limone, inoltre, contrasta la dolcezza dell’ananas e del cocco regalando alla torta un gusto davvero inimitabile.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 350 g di farina 0
  • 180 g di zucchero
  • 5 fette di ananas
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 scorza di limone
  • 1 succo di limone
  • q.b di farina di cocco
  • 150 g di margarina vegetale
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta soffice all’ananas, limone e cocco lavorando con le fruste elettriche in una ciotola la margarina (tiratela fuori dal frigorifero un po’ prima di iniziare in modo che poi sia più facile lavorarla) assieme allo zucchero semolato.

Mescolate per bene finché non otterrete un composto gonfio, spumoso e privo di grumi. A questo punto aggiungete una per volta le uova e lavorate l’impasto con un cucchiaio di legno, incorporate l’uovo solo dopo che il precedente è stato completamente assorbito dal resto degli ingredienti.

Aggiungete ora, senza smettere di mescolare tra loro gli ingredienti con un cucchiaio di legno, lo yogurt, la scorza grattugiata ed il succo del limone. Unite anche la farina ed il lievito vanigliato setacciati all’impasto facendo attenzione a mescolare dall’alto verso il basso in modo che il composto non si smonti.

Versate l’ impasto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato, sistemate sulla superficie le fettine di ananas e spolverate con la farina di cocco. Infornate il dolce a 180°C modalità statico per 40 minuti circa.

Dopo aver fatto raffreddare bene mettete su un piatto da portata e servite pure la vostra torta soffice all’ananas.

Conservazione

La torta soffice all’ananas, limone e cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Ricordate di fare sempre la prova stecchino prima di togliere lo stampo dal forno, se dopo averlo inserito al centro della torta sarà ancora asciutto allora vorrà dire che il dolce sarà pronto per essere sfornato. Se non avete l’ananas fresco a disposizione potete utilizzare quello sciroppato. Se non amate moltissimo l’ananas o volete comunque sostituirlo potete farlo tranquillamente con le pesche sciroppate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...