Torta soffice alle ciliegie senza burro e senza olio

La torta soffice alle ciliegie senza burro e senza olio è un dolce ideale da servire a merenda a tutta la famiglia ma anche per terminare un pasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice alle ciliegie senza burro e senza olio

La torta soffice alle ciliegie senza burro e senza olio è perfetta per colazione o per uno spuntino pomeridiano.

E’ semplice e veloce da preparare, è soffice e gustosa ma con poche calorie. Si conserva fuori dal frigorifero per 2 o 3 giorni, ma ricordatevi di coprirla con della carta alluminio per mantenerla morbida e soffice.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta soffice alle ciliegie.

 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g di farina 0
  • 150 g di zucchero di canna
  • 125 g di yogurt alla vaniglia
  • 70 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 500 g di ciliegie

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice alle ciliegie senza burro e senza olio dovete tagliare le ciliegie a metà e disporle sulla tortiera (diametro 24cm) ricoperta di carta da forno, in questo modo eviterete che si attacchino ed eviterete di imburrarla.

Successivamente pre-riscaldate il forno ventilato a 180°C. Per l’impasto unite lo zucchero e le uova con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

A questo punto aggiungete lo yogurt (alla vaniglia o alla ciliegia, magro o di soia), la farina setacciata, il latte e infine il lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Ricordate che sia lo yogurt che il latte devono essere a temperatura ambiente.

Una volta ottenuto l’impasto, versatelo sulle ciliegie nella tortiera e livellatelo con un cucchiaio. Se volete potete aggiungere altre ciliegie direttamente sopra l’impasto in modo che affondino con la cottura. La vostra torta sarà ancora più gustosa e invitante.

Cuocete nel forno per circa 40 minuti, lasciate raffreddare e capovolgete la torta. A questo punto cuocete di nuovo per 5-10 minuti in modo da formare una leggera crosticina.

Servite la torta una volta raffreddata.

In alternativa potete servire una torta soffice ricotta e ciliegie o una torta alle pesche, due preparazioni perfette per chi ama le torta con la frutta fresca.

Conservazione

La torta soffice alle ciliegie senza burro e senza olio si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Marta

Nel caso di intolleranza al lattosio si può utilizzare yogurt e latte di soia per la preparazione e vi garantisco che è ottima comunque.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...