Torta soffice alle fragole e yogurt greco

Una torta alle fragole morbida e profumata è perfetta da preparare e servire durante la stagione primaverile. Grazie allo yogurt greco presente nell'impasto il dolce risulterà ancora più morbido e buono e saprà conquistare davvero tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice alle fragole e yogurt greco

La torta alle fragole è perfetta da preparare in primavera. Grazie alla presenza dello yogurt greco nell’impasto sarà ancora più soffice e dal gusto avvolgente. Ottimo a colazione, o a merenda con una tazza di tè conquisterà tutti al primo assaggio, per il suo sapore e per la sua incredibile consistenza, umida e soffice che si scioglierà in bocca!

Deliziosa e ricca di frutta sarà ottima anche come torta da buffet per i compleanni dei bambini, che ne andranno pazzi!  Si fa in pochissimo tempo, e facendo attenzione a disporre le fragole in superficie sarà anche molto bella da vedere! Prepariamo, quindi, la torta soffice alle fragole e yogurt greco.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero di canna
  • 100 g di olio di semi
  • 250 g di yogurt greco
  • succo di 1 limone
  • scorza di 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 500 g di fragole

Preparazione

Per portare a tavola una deliziosa torta soffice alle fragole e yogurt greco per prima cosa lavate le fragole, tagliatene 400 g a pezzetti e ponetele in una ciotola con del succo di limone e un po’ di zucchero semolato. Tagliate gli altri 100 g a fettine, saranno quelli da disporre in superficie.

Ponete in un’altra ciotola le uova e lo zucchero, sbattete con uno sbattitore elettrico per 5 minuti, finchè il composto non sarà raddoppiato e risulterà liscio e spumoso. Aggiungete lo yogurt e l’olio e continuate a mescolare con le fruste.

Setacciate la farina e la bustina di lievito vanigliato ed aggiungeteli al composto. Aggiungete la scorza di limone. Quando il composto risulterà omogeneo e cremoso prendete le fragole che avevate precedentemente tagliato a pezzetti, aggiungetele al composto e inglobatele con un cucchiaio di legno o una spatola.

Imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 24 cm, versate il composto al suo interno. Adagiate sulla superficie le fettine di fragola leggermente infarinate – in modo da non farl cadere nell’impasto – e cuocete in forno statico preriscadato a 170°C per 25 minuti.

Fate la prova dello stecchino per vedere se è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Tagliatela quando è fredda e servitela con un ciuffo di panna accompagnata da una tazza di tè!

Conservazione

La torta soffice alle fragole e yogurt si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Antonella

La presenza dello yogurt greco rende la torta leggermente acidula, se non amate questo sapore, potete sostituirlo con la stessa quantità di yogurt intero, o alla fragola zuccherato, o con 200 g di ricotta e 50 ml di latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...