La torta soffice alle noci senza burro è un dolce facile e veloce da realizzare ma che piacerà anche ai bambini e vi conquisterà al primo morso. La torta alle noci è formata da poche semplici ingredienti ricchi gusto.
Le noci sono le protagoniste della ricetta, doneranno una leggera croccantezza ed inoltre apportano molte fibre alimentari al nostro organismo.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 180 g di latte intero
- 50 ml di olio di semi
- 100 g di noci
- 4 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Preparare una torta soffice alle noci senza burro è molto semplice. Prima di tutto prendete le noci e frullatele fino ad ottenere una granella omogenea abbastanza fine. Versate la granella in un recipiente, unite la farina ed il lievito vanigliato. Mescolate il tutto e mettete da parte.
Dopo di che rompete le uova in un altro recipiente, aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale. Quindi mescolate fino ad ottenere in composto spumoso e chiaro. Poi aggiungete l’olio di semi ed il latte intero e fate incorporare il tutto.
Per finire, aggiungete il composto con farina, noci e lievito realizzato in precedenza poco per volta. Impastate per 5-6 minuti così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
A questo punto prendete una teglia da forno rivestita con carta forno e versatevi l’impasto. Fate cuocere la vostra torta soffice alle noci senza burro in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
Infine aspettate il completo raffreddamento prima di decorare la vostra torta con gherigli di noci e se preferite con una spolverata di zucchero a velo. Tagliate la torta soffice alle noci senza burro a fette e servite con una buona tazza di latte caldo.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato in un lougo fresco e asciutto coperto con un canovaccio pulito per 3 giorni.