Dolci   •   Torte

Torta soffice con ciliegie e panna montata

La torta soffice con ciliegie e panna montata è gustoso e dal sapore delicato. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Torta soffice con ciliegie e panna montata
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta soffice con ciliegie e panna montata è una ricetta semplice ma sfiziosa per cucinare un dolce perfetto per ogni occasione.

Una torta molto soffice, dal sapore delicato con le ciliegie caramellate in superficie, alla quale nessuno potrà resistere. Ideale per una merenda in giardino e perfetta anche per la colazione. Le dosi indicate sono per uno stampo da 18 cm di diametro.

Vediamo, quindi, come preparare la torta soffice con ciliegie e panna montata.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 160 g di farina 00
  • 125 ml di panna da montare
  • 1 bustina di vanillina
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 250 g di ciliegie
  • q.b di sale
  • q.b di burro
  • q.b di zucchero

Preparazione

Per preparare la torta soffice con ciliegie e panna montata come prima cosa montate la panna con un cucchiaino di zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche e mettete in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Lavate le ciliegie sotto l’acqua corrente e asciugatele con un canovaccio asciutto e pulito prima di snocciolarle. In una ciotola o in alternativa nella planetaria sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite pian piano la farina setacciata con il lievito vanigliato e amalgamate bene. Foderate lo stampo della teglia con carta da forno.

Torta soffice con ciliegie e panna montata

Ungete bene con il burro e spolverizzate con lo zucchero necessario. Sistemate le ciliegie sullo zucchero coprendo bene tutta la superficie della base della teglia. Aggiungete le ciliegie rimaste all’impasto mescolando bene e per ultimo unite la panna montata. Amalgamate bene gli ingredienti e versate nello stampo sopra le ciliegie. Livellate ed infornate a 180°C per 50 minuti.

Verificate come sempre la cottura con la prova dello stecchino. Sfornatela e lasciate raffreddare per 30 minuti circa prima di togliere dallo stampo e rovesciare la torta su un vassoio.

Lasciate raffreddare completamente prima di spolverizzare con zucchero a velo e servire.

In alternativa potete preparare una torta soffice ricotta e ciliegie o un ciambellone 12 cucchiai al limone.

Torta soffice con ciliegie e panna montata

Conservazione

La torta soffice con ciliegie e panna montata si conserva per al massimo 2-3 giorni.

Francesca Marchi

I consigli di Francesca

Nella preparazione di questo dolce la parte più noiosa è snocciolare la frutta. Occuperà un po' del vostro tempo e vi consiglio di indossare dei guanti in lattice se non volete macchiarvi le mani. Se preferite una torta dalla consistenza più umida e morbida potete raddoppiare le dosi della frutta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!