Torta soffice con pere e crema al cacao

Per provare qualcosa di nuovo, ecco una torta dal triplo strato, semplice, veloce e gustosa. Se la provate la prima volta, non potrete più farne a meno

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice con pere e crema al cacao

La torta soffice con pere e crema al cacao ha un triplo strato, con una base di pere, un impasto morbido al centro e una superficie fresca e golosa. È perfetta per la colazione, per un dopo pasto o per una merenda nutriente.

Da servire in qualsiasi occasione, calda o fredda farà sempre al caso vostro. Non ci resta che cominciare a preparare gli ingredienti necessari e scoprirne il procedimento.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 25 g di amido di mais
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di burro
  • 60 ml di olio di semi
  • 2 bustine di vanillina
  • 180 g di farina 00
  • 1 pere

Preparazione

Prepariamo per prima cosa la crema. Versiamo in una ciotola 1 uovo, 30gr di zucchero, 25gr di amido di mais, 1 cucchiaio di cacao amaro e una bustina di vanillina e mescoliamo a mano con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Se volete potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna per una versione più light. Questa crema servirà per la decorazione in superficie

Poi versiamo in un pentolino 250ml di latte e il nostro composto precedentemente preparato e li mescoliamo insieme, portandoli sul gas a fuoco lento. Continuiamo a girare fino a che non si formano le prime bolle e l’impasto risulta gelatinoso grazie all’amido di mais. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo 1 cucchiaino di burro e mescoliamo per farlo sciogliere, dopodichè lasciamo raffreddare completamente.

Passiamo ora all’impasto. Mettiamo in una ciotola 2 uova, 70gr di zucchero, 1 bustina di vanillina e mescoliamo per bene il tutto con una frusta a mano. Aggiungiamo poi 60ml di olio di semi e 100ml di latte e sempre mescolando piano piano, uniamo la farina setacciata e i 12gr di lievito per dolci, evitando cosi che si formino i grumi. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.

Sbucciamo la pera e tagliamola in piccoli pezzi che andremo a posizionare sul fondo della nostra tortiera da 24cm. Versiamo sopra l’impasto livellandolo per bene. Poi con l’aiuto di una sac à poche, creiamo la decorazione in crema. Partendo dal centro, disegniamo dei cerchi sempre più grandi fino a formare una chiocciola. 

Inforniamo a 180 gradi per 25-30 minuti. Una volta cotta e lasciata raffreddare, se volete potete dare una spolverata di zucchero a velo.

I consigli di Tanya

Per una versione ancora più golosa, potete inserire una piccola quantità di crema al cacao anche all'interno. Versate metà impasto nella tortiera, procedete con l'aggiunta di un giro di crema e qualche scaglietta di cioccolato e chiudete con l'altra metà dell'impasto sopra. Quando andrete a tagliare la vostra torta pronta, anche l'interno sarà decorato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...