Torta sofficissima alle albicocche e limone senza lattosio

Una torta soffice da colazione mette sempre d'accordo tutti, vero? Questa versione con albicocche e limone ha un gusto fresco ed un profumo inebriante che invaderà la vostra cucina. Scopriamo insieme questa versione senza lattosio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta sofficissima alle albicocche e limone senza lattosio

La torta sofficissima alle albicocche e limone senza lattosio è un dolce fresco e genuino, facile e veloce da preparare; proprio questa particolarità lo rende perfetto per la stagione estiva, quando non si ha molta voglia di stare ai fornelli ma si gradisce comunque una merenda sana ed invitante per i propri ragazzi.

Le albicocche assieme al limone regalano al dolce un profumo intenso ed avvolgente, basterà aprire lo sportello del forno per restare inebriati.

Il mascarpone poi, grazie alla sua cremosità, regala alla torta una consistenza sofficissima; per questa ricetta infatti non sono necessari né il burro né l’olio.

Scopriamo insieme i segreti per prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 250 g di farina di farro
  • 170 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 1 limone
  • 4 uova
  • 250 g di albicocche
  • 250 g di mascarpone senza lattosio
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta sofficissima alle albicocche e limone senza lattosio iniziate mettendo in una ciotola le uova assieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche, massima velocità, per una decina di minuti circa, finché non otterrete un composto gonfio e spumoso.

Lavate il limone sotto l’acqua corrente, tamponatelo con un panno e grattugiate la scorza (fate attenzione a non grattugiare la parte del limone, è amarognola e potrebbe conferire uno strano gusto al dolce).

Aggiungete la scorza del limone e il mascarpone, poco per volta, al composto di uova e zucchero che avete montato riducendo la velocità delle fruste.

A questo punto incorporate anche la farina ed il lievito setacciati e mescolate ancora fino ad ottenere un composto privo di grumi. Lavate le albicocche, snocciolatele e tagliatele a pezzetti.

Versate metà del composto in uno stampo già imburrato ed infarinato e con un cucchiaio stendete bene su tutta la superficie dello stampo, distribuite sopra metà delle albicocche e coprite con la parte del composto che vi è rimasta, ultimate con il resto delle albicocche ed infornate. Cuocete per circa 30/35 minuti in forno a 180 gradi modalità statico.

Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene prima di trasferire il dolce su un piatto da portata. Spolverate la vostra torta sofficissima alle albicocche e limone senza lattosio con lo zucchero a velo e servitela pure in tavola.

Conservazione

Questo dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Angela

Se durante la cottura notate che il dolce deve ancora rimanere in forno ma si sta colorendo troppo in superficie coprite con della stagnola ma ricordate di non aprire il forno prima di 30 minuti dal momento in ci avete inserito lo stampo. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se una volta che lo avete inserito nella torta sarà ancora asciutto vorrà dire che il dolce è pronto per essere sfornato, in caso contrario aspettate ancora qualche altro minuto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...