Torta soffice allo yogurt con albicocche e pesche

La torta soffice allo yogurt con albicocche e pesche è un dolce semplice che esalta il sapore della frutta e lo rende davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice allo yogurt con albicocche e pesche

La torta soffice allo yogurt con albicocche e pesche è così soffice e delicata che non potrete più farne e meno! L’abbinamento albicocche e pesche è molto estivo e fresco, questo la rende una torta ideale da mangiare tutti i giorni magari a colazione, anche nelle giornate più calde. 

Potete farcirla con la frutta che più preferite oppure utilizzare la ricetta senza l’aggiunta di pesche e albicocche per fare una semplice torta allo yogurt e in questo caso si potrà tagliare a metà ed aggiungerci uno strato di marmellata o di crema spalmabile alla nocciola.

Non dimenticatevi lo zucchero a velo, la renderà davvero irresistibile! Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 200 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 4 albicocche
  • 2 pesche
  • 125 g di yogurt intero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice allo yogurt con albicocche e pesche prendete due ciotole abbastanza capienti e le tre uova, in una ciotola mettete i tuorli e nell’altra gli albumi.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate a neve ben ferma gli albumi. Nella ciotola dei tuorli andate ad aggiungere lo zucchero e lo yogurt poi mescolate bene il tutto. Aggiungete ora la fecola di patate e il lievito per dolci e mescolate fino a quando il composto non sarà bello liscio ed omogeneo. Ora con movimenti dal basso verso l’alto unite all’impasto gli albumi montati a neve.

Tagliate a tocchetti abbastanza piccoli le pesche e le albicocche precedentemente sbucciate e aggiungetele all’impasto. Prendete ora uno stampo da torta, imburratelo e infarinatelo e versateci dentro l’impasto per la torta.

Scaldate il forno a 180 gradi e infornate la torta per circa 30 minuti, controllate spesso lo stato di cottura per evitare che si bruci. Quando la torta sarà pronta sfornatela e lasciatela raffreddare. Una volta che si sarà raffreddata spolverizzate con zucchero a velo e la vostra torta soffice allo yogurt con albicocche e pesche sarà pronta!

In alternativa potete preparare una torta alle albicocche o una torta alle pesche.

Conservazione

La torta soffice allo yogurt con albicocche e pesche si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro

I consigli di Chiara

Se volete fare una versione al cioccolato vi basta aggiungere un po' di cacao all'impasto oppure del cioccolato precedentemente sciolto. La fecola di patate è tranquillamente sostituibile con la farina, magari la consistenza non sarà proprio la stessa ma se in casa non avete la fecola non preoccupatevi e utilizzate la farina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...