Torta tenerina light

La torta tenerina light è una variante del classico dolce ferrarese realizzato in questo caso senza burro. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta tenerina light

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, conosciuto però in tutta Italia, specialmente dagli amanti del cioccolato. Questa torta tenerina light, però, sarà perfetta per chi vuole limitare le calorie dal momento che non contiene burro.

Al posto della farina 00 potete usare la farina di riso, in questo modo la torta sarà senza glutine.

Tagliate la torta tenerina a cubetti e stupite i vostri ospiti con un dolce che li farà rimanere senza parole!

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 110 g di zucchero di canna integrale

Preparazione

Per preparare la torta tenerina light per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole separate.

Montate gli albumi a neve con uno sbattitore elettrico e, quando sono ben montati, aggiungete metà dello zucchero totale. In questo caso è stato utilizzato lo zucchero di canna integrale molto fino, in alternativa se non lo trovate potete usare il tradizionale zucchero bianco.

Quando il composto di albumi e zucchero è ben montato, potete passare ad occuparvi del cioccolato. Sciogliete il cioccolato, tagliato a cubetti, a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà ben sciolto aggiungete i tre cucchiai d’olio evo (o di semi).

Nel recipiente in cui avete precedentemente messo i tuorli, aggiungete lo zucchero restante e montate anche questo composto con le fruste elettriche. Aggiungete i due cucchiai di farina (00 o di riso) e il cioccolato sciolto. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto aggiungete gli albumi montati al composto, poco alla volta e mscolando delicatamente dal basso verso l’alto. Ungete e infarinate una tortiera del diametro di 20 cm se volete una torta tenerina alta. Se preferite una torta più sottile utilizzate una tortiera del diametro di 22 cm.

Versate il composto nella teglia, poi infornate a 180°C per 20 minuti. In questo caso non potete fare la prova stecchino perchè la torta all’interno rimane cremosa. Per capire se è cotta guardate la crosticina.

In alternativa potete preparare una torta mascarpone e nutella.

Torta-tenerina-light

Conservazione

La torta tenerina light si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Gaia

Vi consiglio di assaggiare la torta sia tiepida che a temperatura ambiente. La torta è ottima anche fredda. Per decorare potete usare lo zucchero a velo, maschera anche le imperfezioni della superficie. Volete un risultato wow? Presentate la torta già tagliata a cubetti, come se fossero dei brownies!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...