Torta versata alla marmellata

Una torta soffice e con un ripieno di marmellata non può che riscuotere grandi consensi. Questa torta versata alla marmellata sarà ancora più particolare e con un piccolo trucco durante la preparazione darete vita ad un dolce eccezionale. Scopriamo insieme come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta versata alla marmellata

La torta versata alla marmellata è un dolce perfetto per iniziare la giornata in modo goloso, perfetto anche per la merenda di grandi e piccini. Una torta soffice con ripieno di marmellata che viene versata a meta cottura, da qui il nome della ricetta, e ricoperta con l’altra metà dell’impasto tenuto da parte.

Questo è un piccolo trucco che non farà scendere il ripieno di marmellata su fondo durante la cottura. Un dolce facile, veloce e anche bello da presentare in tavola. Vediamo quindi come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 170 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 ml di acqua
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di marmellata

Preparazione

Per preparare la torta versata alla marmellata la prima cosa che dovete fare è accendere il forno a 180°C in modalità statica.

In una ciotola montate le uova e lo zucchero, con l’aiuto delle fuste elettriche, fino a che il composto non risulterà gonfio e spumoso.  Aggiungete la farina, la fecola di patate e il lievito precedentemente setacciati. Alternate gli ingrendienti secchi con l’acqua tiepida e l’olio extravergine d’oliva.

Prendete una tortiera di dimensione 20/22 cm di diametro, imburratela e infarinatela. Versate metà del composto nella tortiera e fatela cuocere in forno per 20 minuti. 

Passati i 20 minuti, prendete la vostra torta dal forno e mettete uno strato di  marmellata in superficie, nel caso non venga uniforme aiutatevi con una spatola per livellare la marmellata. Un’operazione da fare in modo delicato e avendo cura di lasciare qualche millimetri dal bordo. Versate l’altra metà del composto e fatela cuocere in forno per altri 25 minuti circa.

Prima di togliere la torta dal forno fate sempre la prova con lo stecchino, se risulterà asciutto potete sfornare la torta. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate su una gratella. Servitela con una spolverata di zucchero a velo.

Torta versata alla marmellata

Conservazione

La torta versata alla marmellata si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Marisa

Potete personalizzare la vostra torta con qualsiasi marmellata o crema di nocciole. Consiglio di utilizzare le uova a temperatura ambiente per evitare che il vostro dolce si sgonfi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...