Questa torta è una delle più semplici da preparare e dal profumo inebriante. Bisogna munirsi di una ciotola e di uno sbattitore per impastare e poi scegliete uno stampo carino per infornare, anche l’occhio vuole la sua parte!
La torta yogurt e pesche sarà perfetta per la merenda e per la colazione di tutta la famiglia. E’ buona anche da inzuppare!
Vediamo, quindi, come prepararla.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 140 g di zucchero
- 60 g di olio di semi
- 1 vasetto di yogurt alla pesca
- 2 uova
- 8 g di lievito vanigliato
- 4 pesche
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta yogurt e pesche mondando le pesche e tagliandole a cubetti, vanno bene anche fette sottili. Munitevi di ciotola e sbattitore, oppure di una frusta a mano e versate l’olio, lo zucchero e le due uova. Cominciate a montare.
Versate a questo composto lo yogurt, la farina setacciata ( aggiungetela poco per volta) e continuate ad impastare il tutto fino a creare un composto liscio ed omogeneo. Dopodichè aggiungete il lievito e mescolate.
Completate la preparazione versando le pesche tagliate a dadini e mescolate aiutandovi con una spatola per dolci o un cucchiaio di legno. Se usate le pesche sciroppate, dovete scolarle bene prima.
Scegliete uno stampo, imburrate ed infarinate oppure usate la carta forno o lo spray staccante per teglie. Versate il composto nello stampo prescelto ed infornate a 180° , forno preriscaldato e ventilato, per 30 minuti.
Dopo 20 minuti circa fate la prova stecchino, se resta attaccato dell’impasto terminate la cottura (questa cambia per ogni forno). Una volta pronta, lasciatela freddare in teglia. Dopodichè posizionatela su un vassoio da portata o su un’alzatina o nel vostro porta dolci e spolverate con zucchero a velo.
In alternativa potete preparare una torta allo yogurt.
Conservazione
La torta yogurt e pesche va conservata in un luogo asciutto, sempre coperta max per tre giorni.