Tortelli dolci con sfoglia al vino rosso

Con dei tortelli dolci con sfoglia al vino rosso il successo è assicurato. Croccanti fuori e con un ripieno morbido con marmellata, mandorle e cocco farà impazzire davvero tutti. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortelli dolci con sfoglia al vino rosso

tortelli dolci con sfoglia al vino rosso sono dei deliziosi biscottini molto simili ai bocconotti per il tipico ripieno goloso. 

L’involucro però è decisamente diverso in quanto fatto di una sottilissima sfoglia dove l’ingrediente principale è il vino rosso.

Quello che si ottiene è un croccante guscio senza uova che racchiude una morbida farcitura fatta di marmellata, cacao, farina di mandorle e cocco.

Sono ottimi in ogni momento della giornata…ma vicino ad un caffè sono davvero il massimo!

Vediamo come prepararli.

Ingredienti per la pasta al vino

  • 250 g di farina 00
  • 70 ml di vino rosso
  • 25 g di zucchero di canna
  • 60 g di olio di riso
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 180 g di marmellata di mirtilli
  • 2 cucchiaini di cacao in polvere
  • 50 g di farina di mandorle
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 cucchiaio di farina di cocco

Preparazione

I tortelli dolci con sfoglia al vino rosso sono facili da realizzare, bisogna solo avere un po’ di pazienza. Iniziate dalla pasta al vino rosso.

In un pentolino mettete il vino rosso, aggiungete lo zucchero e a fiamma bassa scaldate il composto facendo sciogliere lo zucchero. Lasciate intiepidire. Su di un piano mettete la farina mischiata ad un pizzco di sale, formate la classica fontana centrale all’interno della quale andrete a versare il liquido di vino e zucchero e l’olio di riso.

Iniziate ad impastare ottenendo una palla ben omogenea che andrete a far riposare giusto il tempo di preparare il ripieno. Prendete una ciotola e iniziate a mischiare la marmellata di mirtilli, la farina di mandorle, il cocco, il cacao e la cannella.

Il risultato deve essere un composto solido, nel caso restasse liquido aggiungete altra farina di mandorle e cocco. Riprendete ora l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile. Con un coppapasta ricavate tanti cerchi e continuate fino al termine degli ingredienti rilavorando i ritagli di pasta.

Su ciascun cerchio mettete un cucchiaino di farcitura, chiudete a mezzaluna e infine unite i lembi laterali all’indietro realizzando la classica forma a tortello.

Disponiamo i tortelli su una placca ricoperta da carta da forno e fateli cuocere per 15 minuti a 180 gradi in modalità statica. Una volta cotti non resta che gustarli!

Conservazione

I tortelli dolci con sfoglia al vino rosso si conservano per una settimana circa in un contenitore ermetico.

I consigli di Alessandra

I Tortelli dolci con sfoglia al vino rosso sono dei biscottini che si prestano a molti ripieni...quindi poete scegliere ad esempio altre tipologie di marmellata o delle creme al cioccolato. Vi consiglio di stendere la sfoglia molto sottile in modo da renderli più croccanti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...