Tortina al cacao con crema chantilly rosa

Questa tortina al cacao con crema chantilly rosa è un avera gioia per gli occhi ma anche per il palato. Un dolce molto goloso e particolare, bellissimo e quindi perfetto anche da servire in occasioni particolari

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortina al cacao con crema chantilly rosa

La tortina al cacao con crema chantilly rosa è un dolce che soddisferà tutti coloro che cercano qualcosa che sia allo stesso tempo goloso per il palato e appagante per la vista. La tortina al cacao viene farcita con della crema chantilly colorata, ingrediente che verrà ulteriormente ingolosito con delle scaglie di cioccolato fondente. 

Una vera delizia particolarmente adatta per concludere un pranzo domenicale, ma non sfigurerà nemmeno se presentata durante delle feste di compleanno o anniversari. Vediamo come si prepara e tanti accorgimenti che ci consentiranno di ottenere un successo eccezionale.

Ingredienti per la tortina

  • 3 uova
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Ingredienti per la chantilly

  • 250 g di panna da montare
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 50 g di zucchero a velo
  • q.b di colorante rosa

Ingredienti per decorare

  • q.b di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare la tortina al cacao con crema chantilly rosa, iniziate dapprima dall’impasto. Mettete in una ciotola gli albumi, conservando i tuorli. Montate gli albumi con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete i tuorli leggermente sbattuti in un’altra ciotola, mescolando bene il tutto. A questo punto versate la farina setacciata con il cacao ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Foderate una teglia rettangolare di 30×40 cm con della carta da forno e versate l’impasto. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 10 minuti). Una volta cotta, lasciatela raffreddare su di una gratella prima di sfornarla.

Nel frattempo preparate la crema chantilly. In una ciotola montate la panna ben fredda con i semi di metà bacca di vaniglia. Quando la crema avrà raggiunto una consistenza semi montata, aggiungete lo zucchero a velo e il colorante alimentare rosa. Montate quindi la panna fino ad ottenere una consistenza cremosa. Coprite la crema con della pellicola e fatela raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.

A questo punto create la tortina. Dall’impasto ricavate dei cerchi di 8 cm circa di diametro. Disponete il primo cerchio della torta sul piatto, e farcitene la superficie con una parte della crema chantilly. Coprite con un altro cerchio che andrete a sua volta a farcire con la crema. Aggiungete il terzo cerchio e con la crema avanzata, ricoprite la tortina. Come ultimo passo decorate la tortina con delle scaglie di cioccolato fondente. Prima di servirla, fatela raffreddare in frigorifero per circa 1 ora. La tortina al cacao è ora pronta per essere gustata.

Conservazione

La tortina al cacao con crema chantilly rosa si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate si riescono a ricavare 2 tortine. Per realizzare la ricetta, al posto della crema chantilly potete usare la panna montata, la crema al burro o la crema ganache al cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...