Tortina alle nocciole

Un dolce rustico e facile da preparare questa tortina alle nocciole. A prima vista somiglia alla classica sbrisolona ma la sua consistenza è decisamente più morbida, tanto che si scioglie in bocca. Scopriamo come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tortina alle nocciole

La tortina alle nocciole è un dolce rustico goloso e sostanzioso, facile e veloce da preparare. In apparenza ricorda la classica sbrisolona ma in realtà si differenzia da quel dolce per l’impasto molto più morbido e soffice che ad ogni morso si scioglie in bocca. Ottima per essere gustata a colazione o a merenda per uno spuntino ricco di gusto e dal sapore particolare grazie proprio alla presenza delle nocciole.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di nocciole
  • q.b di scorza di limone
  • 1 cucchiaio di grappa
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare la tortina alle nocciole è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché rivestite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato uno stampo a cerniera del diametro di 15 centimetri.

A questo punto potete procedere con la preparazione dell’impasto quindi mettete in un potente mixer le nocciole avendo cura di conservarne una decina per la decorazione finale dopodiché azionate il robot e frullate alla massima potenza finché le nocciole non saranno diventate polvere.

Conclusa questa operazione versate la farina di nocciole in una ciotola capiente poi aggiungete la farina bianca, lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza di un limone, il burro a pezzettini e un goccio di grappa. A questo punto lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo poi lasciatelo riposare coperto con un canovaccio per qualche minuto.

Prendete con le dita un mucchietto di impasto grande come una noce e disponetelo all’interno della tortiera poi proseguite così finché non avrete terminato il composto. Livellate leggermente con le dita ma senza esagerare poiché questo dolce  non deve risultare completamente liscio in superficie.

Guarnite con le nocciole intere lasciate precedentemente da parte ed infine mettete a cuocere per circa 30 minuti. La tortina alle nocciole risulterà cotta quando sarà dorata e soda al tatto. Lasciatela intiepidire prima di impiattare.

Conservazione

Questa torta si conserverà per un paio di giorni chiusa in un sacchetto di carta a temperatura ambiente.

I consigli di Sabrina

Lasciate il burro a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di utilizzarlo così risulterà più facile da impastare. Se volete un gusto diverso e più delicato potete sostituire le nocciole con delle mandorle altrimenti potete utilizzare anche noci e pistacchi a vostro piacere. Infine potete anche spolverizzare la tortina alle nocciole con pochissimo zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...