Tortina semplice vanigliata (senza burro)

Ideale a colazione e ottima come merenda, perfetta per i bambini ma anche per i grandi, amanti delle cose semplici.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortina semplice vanigliata (senza burro)

La realizzazione di questa deliziosa tortina è molto semplice, si prepara in soli 10 minuti; si può definire il dolce all’ultimo minuto, in caso vi venga voglia di qualcosa di dolce e in casa non avete abbastanza ingredienti.

Per la sua preparazione, infatti, gli ingredienti sono davvero pochi e soprattutto che sono facilmente reperibili nella nostra dispensa. Inoltre è un dolce molto leggero perchè preparato con olio di girasole, senza aggiunta di burro.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 4 cucchiai di latte
  • 5 cucchiai di farina manitoba
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

In una ciotola andiamo a sbattere, con le fruste elettriche, le uova intere con lo zucchero e la bustina di vanillina fino a che il composto risulta schiumoso, formando le bolle in superficie, ci vorranno più o meno un 5 minuti di tempo.

Adesso, sempre andando con le fruste, aggiungiamo anche l’olio di girasole e il latte e andiamo a mescolare con cura, con un cucchiaio di legno.

Ora andiamo a unire al composto anche la farina, setacciando quest’ultima con un colino e mescoliamo energicamente in modo che non si formino grumi, che risultano essere nemici delle torte, e insieme alla farina andiamo a setacciare anche il lievito per dolci, vanigliato.

A questo punto andiamo ad ungere uno stampo non troppo ampio con l’olio e lo infariniamo, eliminando la farina in eccesso e andiamo a versare tutto il composto, livellandolo bene con un cucchiaio.

Andiamo ad infornare in forno preriscaldato a 180°C, per circa 30/35 minuti, posizionando lo stampo nel ripiano centrale del forno.

Verifichiamo infine la cottura con uno stecchino, che deve risultare asciutto; a questo punto la torta è pronta da sfornare.

Lasciate intiepidire la torta fuori dal forno prima di trasferirla su un piatto da portata o un vassoio. Serviamo a fette con un bel bicchiere di succo di frutta o di latte fresco.

I consigli di Sabrina

Se non volete ungere lo stampo con l'olio potete anche foderare lo stampo con carta forno, in questo modo non rischierete che la torta si attacchi e nemmeno che risulti troppo una sotto. Potete conservare la torta per 3 o 4 giorni, purché sia coperta da pellicola trasparente, in modo che non perda la sua morbidezza. A piacere potete ricoprire la superficie della torta, al momento del taglio con zucchero a velo, meglio se vanigliato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...