Dolci   •   Torte

Tortine con ananas e mandorle

Le tortine con ananas e mandorle sono dei dolcetti molto morbidi e gustosi, perfetti per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Tortine con ananas e mandorle
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Delicati dolcetti al gusto di ananas facilissimi da preparare. Le tortine con ananas e mandorle sono simili, anche come procedimento ai muffin.

Ottimi per accompagnare una ricca colazione in famiglia quando la famiglia è più riunita ed è piacevole fare la colazione insieme. Da non escludere nemmeno per la merenda, anzi accompagnati da un caldo e fumante te diventano ancora più golosi.

Apprezzati da bimbi ed adulti per il loro dolce e delicato gusto. Vediamo come preparare questi dolcetti.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 150 ml di latte
  • 150 ml di olio di semi
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella
  • 4 fette di ananas
  • 15 mandorle
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci

Preparazione

Preparate questi tortine con ananas e mandorle partendo dall’ananas, che va sbucciato, affettato e poi bisogna eliminare la parte dura e legnosa centrale. Tagliate a tocchetti le fette e inseritele nel frullatore ad immersione.

Mettete le mandorle insieme alle fette di ananas e frullate molto bene. Con un telo filtrate e utilizzate la parte liquida per preparare un frullato oppure uno smoothie. Trattenete invece la polpa e lasciatela da parte, sino a quando serve, e proseguite con i preparativi degli altri ingredienti.

Aggiungete il latte, l’olio e lo zucchero in una ciotola e sbattete energicamente con una frusta fino a sciogliere lo zucchero. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato, il pizzico di sale ed il pizzico di cannella.

Quindi mescolate velocemente per amalgamare gli ingredienti tra di loro. Aggiungete la polpa di ananas lasciata da parte e mescolate ancora. Rivestite con i pirottini degli stampi per muffin, versate uno o due cucchiai di composto per ciascuno stampo, dipende da quanto sono grandi gli stampi. Mettere al centro di ogni dolcetto 1 mandorla intera.

Preriscaldare il forno a 180°C e infornate i dolcetti. Fate cuocere per circa 20 minuti: saranno pronti quando diventeranno gonfi e dorati. Sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli cosparsi con poco zucchero a velo se lo gradite.

In alternativa potete preparare dei muffin all’arancia o dei muffin con nutella.

Tortine con ananas e mandorle

Conservazione

Le tortine con ananas e mandorle si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Vincenzina Rocchella

I consigli di Vincenzina

Potete arricchire ancora di più i vostri dolcetti aggiungendo anche delle gocce di cioccolato.

Altre ricette interessanti
Commenti
Stefania Urgese
Stefania Urgese

12 dicembre 2016 - 18:17:15

che belle e che buone!

0
Rispondi