Dolci   •   Torte

Tortine con pesche e cocco

Dei dolcetti dal sapore fresco e dal profumo inebriante, che saranno perfette per colazione o per merenda. Queste tortine con pesche e cocco saranno perfette anche da consumare fuori casa o da dare ai bambini per la merenda a scuola. Scopriamo passo dopo passo come procedere

Tortine con pesche e cocco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le tortine con pesche e cocco sono dei dolci facili e veloci da preparare ideali per la prima colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Pochi semplici ingredienti per ottenere dei dolcetti molto sfiziosi ottimi anche per chi è intollerante alle uova ed al latte. Queste tortine piaceranno sicuramente a tutti per il loro gusto delicato e per la loro sofficità e potranno anche essere trasportate fuori casa per una merenda sana e sostanziosa. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 50 g di cocco rapé
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 200 ml di latte di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pesca noce
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare le tortine con pesche e cocco è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180° statico dopodiché preparate degli stampini in silicone per tortine o in alluminio imburrati ed infarinati.

A questo punto iniziate la preparazione delle tortine con pesche e cocco partendo dalla frutta quindi lavate la pesca sotto acqua corrente, sbucciatela e tagliatela a fettine sottili poi lasciatela momentaneamente da parte.

Passate poi alla preparazione dell’ impasto quindi versate in una ciotola la farina bianca, quella di cocco, lo zucchero, il lievito e mescolate bene con una forchetta per eliminare eventuali grumi poi in un’altra terrina versate il latte di cocco, l’olio e mescolate con un cucchiaio per qualche secondo.

A questo punto fate un buco in mezzo alle polveri e versate delicatamente i liquidi poi mescolate con delle fruste elettriche o a mano fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. L impasto è pronto per essere cotto quindi versatelo negli stampini poi guarnite la superficie con le fettine di pesca ed infine cuocete per circa 20 minuti.

Le tortine saranno cotte quando risulteranno gonfie, sode e dorate. Lasciatele raffreddare prima di toglierle dallo stampo poi a piacere spolverizzate con dello zucchero a velo.

Tortine con pesche e cocco

Conservazione

Potrete conservarle chiuse in un contenitore ermetico per due giorni a temperatura ambiente.

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

All'occorrenza potete anche utilizzare delle pesche sciroppate o altra frutta a vostro piacimento. Il latte di cocco potrà poi essere sostituito con qualsiasi altro latte vegetale oppure con del latte vaccino per chi non ha particolari intolleranze. Infine potrete anche preparare una torta intera al posto di queste mono porzioni raddoppiando semplicemente gli ingredienti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!