Tortine di carote soffici senza burro e senza uova

Con delle tortine di carote soffici preparate senza burro e senza uova conquisterete grandi e piccoli, sin dalla prima colazione. Una ricetta semplice e golosa da poter arricchire in tanti modi diversi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tortine di carote soffici senza burro e senza uova

Le tortine di carote senza burro e senza uova sono un dolce soffice e leggero.

Molto semplici e veloci da preparare, ideali per una colazione o merenda soffice e leggera. Saranno anche un’ottima idea per far consumare le verdure ai bambini, proponendole in modo più golose.

Scopriamo quindi come prepararle ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di avena
  • 160 g di latte di riso
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 90 g di zucchero di canna integrale
  • 150 g di carote
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 30 g di granella di mandorle

Preparazione

Preparare queste tortine di carote senza burro e senza uova è davvero semplice e veloce.

Per prima cosa pelate le carote, lavatele e grattugiatele finemente. Unite le carote grattugiate insieme al latte (quello che preferite, sia vaccino che senza lattosio oppure di soia riso o altro tipo di latte vegetale) e all’olio d’oliva o di semi. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione in modo che le carote diventino cremose.

Tortine di carote soffici senza burro e senza uova

Ora potete unire la farina 00 e la farina di avena setacciate. Potete usare anche solo farina 00, però la farina d’avena conferisce alle tortine un sapore dolciastro davvero perfetto insieme alle carote. Mescolate con una frusta a mano per non far formare grumi, poi aggiungete anche lo zucchero di canna e il lievito per dolci. Potete aggiungere granella di mandorle o di nocciole, a seconda dei vostri gusti personali.

Potete decidere se fare un’unica torta versando l’impasto in una tortiera del diametro di circa 20 cm, oppure potete dividere l’impasto in una dozzina di stampini di carta o di allumino per muffin. Cuocete a 170°C per circa 20-25 minuti per i muffin, se invece avete scelto di fare un’unica torta ci vorranno una decina di minuti in più. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate e fate intiepidire prima di servire.

Tortine di carote soffici senza burro e senza uova

Conservazione

Le tortine di carote senza burro e senza uova si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Gaia

Se vi piace la cannella, vi consiglio di aggiungerne un pochino all'impasto. Secondo me la cannella insieme alle carote e alle mandorle è davvero un connubio perfetto!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...