Le tortine di carote senza burro e senza uova sono un dolce soffice e leggero.
Molto semplici e veloci da preparare, ideali per una colazione o merenda soffice e leggera. Saranno anche un’ottima idea per far consumare le verdure ai bambini, proponendole in modo più golose.
Scopriamo quindi come prepararle ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina di avena
- 160 g di latte di riso
- 30 g di olio extravergine d’oliva
- 90 g di zucchero di canna integrale
- 150 g di carote
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 30 g di granella di mandorle
Preparazione
Preparare queste tortine di carote senza burro e senza uova è davvero semplice e veloce.
Per prima cosa pelate le carote, lavatele e grattugiatele finemente. Unite le carote grattugiate insieme al latte (quello che preferite, sia vaccino che senza lattosio oppure di soia riso o altro tipo di latte vegetale) e all’olio d’oliva o di semi. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione in modo che le carote diventino cremose.
Ora potete unire la farina 00 e la farina di avena setacciate. Potete usare anche solo farina 00, però la farina d’avena conferisce alle tortine un sapore dolciastro davvero perfetto insieme alle carote. Mescolate con una frusta a mano per non far formare grumi, poi aggiungete anche lo zucchero di canna e il lievito per dolci. Potete aggiungere granella di mandorle o di nocciole, a seconda dei vostri gusti personali.
Potete decidere se fare un’unica torta versando l’impasto in una tortiera del diametro di circa 20 cm, oppure potete dividere l’impasto in una dozzina di stampini di carta o di allumino per muffin. Cuocete a 170°C per circa 20-25 minuti per i muffin, se invece avete scelto di fare un’unica torta ci vorranno una decina di minuti in più. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate e fate intiepidire prima di servire.
Conservazione
Le tortine di carote senza burro e senza uova si conserva per al massimo 2-3 giorni.