Dolci   •   Torte   •   Senza glutine   •   Senza lattosio

Tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio

Soffici, profumate e dal gusto irresistibili, queste tortine di mais, limone e uvetta senza glutine nè lattosio sapranno stupirvi al primo morso. Sono perfette per la colazione ma anche per la merenda e piaceranno anche ai più piccoli. Ecco la ricetta

Tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La croccantezza della farina di mais fioretto, così profumata e colorata, la leggerezza della farina di riso che contribuisce a rendere il prodotto senza glutine, la scorza di limone che è un tocco di gusto piacevole nella pasticceria da tè e una piccola nota golosa, l’uvetta: queste tortine nascono “naturalmente” senza glutine né lattosio, senza riarrangiamenti di originarie ricette che contengono questi allergeni.

La bontà e la genuinità degli ingredienti le renderanno adatte a diversi palati, saranno ottime da gustare al mattino a colazione, a merenda con un un tè caldo e da incartare come merenda sana e genuina i più piccoli che vanno a scuola.

Scopriamo, quindi, insieme come preparare queste deliziose tortine di mais, limone e uvetta.

Ingredienti

  • 100 g di farina di mais
  • 80 g di farina di riso
  • 110 g di zucchero a velo
  • 80 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 20 g di rum
  • q.b. di uvetta
  • 1 cucchiaio di scorza di limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare le tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio iniziate mettendo a bagno l’uvetta nel rum affinchè si idrati.

Lavorate le uova insieme allo zucchero a velo, montando leggermente il composto con le fruste in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso: inserite all’interno anche la scorza di limone, che così sprigionerà al meglio il suo sapore se lavorata insieme alle uova.

Inserite l’olio a filo nella montata di zucchero e uova, continuando a montare: a parte, mescolate i secchi – ovvero farina di riso, farina di mais, bustina di lievito, pizzico di sale – e incorporatene un terzo mescolando con le fruste e il restante incorporandolo a mano lavorando con un mestolo.

Tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio

Strizzate l’uvetta e unitela all’impasto, inserendo anche il rum avanzato se gradite una nota più aromatica, mescolando bene l’impasto.

Accendete il forno a 175°C. Oliate leggermente degli stampini da tortine monoporzione – circa 8 di grandezza media – e versate il composto in modo uniforme nelle cavità, inserite in forno e cuocete per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino per la cottura.

Sfornate e fate raffreddare bene lo stampo sulla griglia, fino a raggiungere la temperatura ambiente. Sformate le tortine e rovesciatele su un piano di lavro, cospargetele con dello zucchero a velo e servite.

Tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio

Conservazione

Le tortine di mais, limone e uvetta si conservano per al massimo2-3 giorni.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Se non vi piace l'aroma che rilascia il rum in cottura, potrete tranquillamente eliminarlo dalla ricetta, bagnando l'uvetta con dell'acqua tiepida, oppure sostituendolo con un liquore a voi più gradito che inserirete nell'impasto dopo aver strizzato l'uvetta ammollata. Procedete con la cottura lentamente, magari abbassando la temperatura se vedete scurirsi i bordi. Per chi non ama l'uvetta, potrete sostituirla con delle gocce o scaglie di cioccolato.

Altre ricette interessanti
Commenti
Rossella Gallori
Rossella Gallori

27 gennaio 2019 - 06:10:05

Chi fa dolci, chi ama la cucina, ha il dovere di informarsi su allergie, patologie ed altro, l'occhio attento di Alice, non poteva ignorare tutto questo, se poi vengon fuori cose così buone.......ancor meglio.....bravaaaaaaa.

0
Rispondi
Rossella Gallori
Alice Parretta

27 gennaio 2019 - 08:45:12

Qui l'assenza di i gredienti non si sente e il guato non manca!

0