Tortine di Natale

Quando il Natale si avvicina si ha voglia di preparare dolci a tema che facciano impazzire i bambini. Queste tortine di Natale sono sicuramente tra questi dolcetti amatissimi. Due strati di torta alla panna ritagliati a forma di alberello e farciti con una crema al pistacchio saranno infatti a dir poco strepitosi. Scopriamo insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Tortine di Natale

Le tortine di Natale sono delle soffici meredine a forma di alberello composte da due strati di torta alla panna e vaniglia che racchiudono un velo di crema al pistacchio e decorate con del topping al cioccolato.

Tra le ricette di natale che si possono preparare per rallegrare le colazioni e le merende dei vostri bambini o da offrire accompagnandoli con un thè o del caffè ai vostri ospiti. Sono tortine molto facili e veloci da preparare, da decorare come si vuole, adatte anche come pensierini per Natale. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di panna da montare
  • 3 uova
  • 270 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di olio di semi
  • 10 g di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire e decorare

  • 5 cucchiai di crema al pistacchio
  • q.b di topping al cioccolato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione di queste tortine creando l’impasto base alla panna. In una ciotola o nel vostro robot da cucina, versate la panna per dolci ed iniziate a montarla a neve ferma, versando lo zucchero poco per volta.

Aggiungete ora le uova e montate per amalgamare bene gli ingredienti. Versate la dose di olio di semi, il cucchiaino di estratto di vaniglia e la farina setacciata poco per volta, continuando sempre a montare.  Aggiungete infine il lievito vanigliato e mescolate creando un impasto liscio e senza grumi.

Prendete ora una teglia grande (leccarda del forno) foderatela con carta forno e versate l’impasto livellandolo. Cuocete a 170°C in forno preriscaldato per circa 15 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate freddare.

Tortine di Natale

Munitevi di uno stampino a forma di alberello (se avete manualità ritagliate con la punta di un coltello) e ricavate dalla torta tante piccole tortine.

Passate ora alla composizione delle tortine: prendete metà alberelli di quelli ricavati, e su ognuno spalmate la crema al pistacchio, sovrapponete il secondo alberello, spolverizzate con zucchero a velo e col topping al cioccolato fate delle striscioline (premete leggermente la bottiglietta per crearle sottili). Continuate con questa operazione fino a termine le tortine.

Posizionateli su un vassoio e servite.

Tortine di Natale

Conservazione

Queste tortine di Natale si possono conservare in un luogo fresco ed asciutto per al massimo 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Potete creare queste merendine anche con la torta margherita o del pan di spagna. Potete utilizzare panna alla soia o senza lattosio. Farcite come meglio preferite (nutella, crema, marmellata) e decorate con vari topping del gusto che preferite aggiungendo anche stelline di zucchero, smarties o altri tipi di decorazioni di zucchero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...