Tortine di sablé breton con fichi, nocciole e limone

Una base croccante di pasta frolla ed un ripieno semplice e goloso renderà queste tortine un'ottima idea per un buffet di dolci o per dei pasticcini da accompagnare a del caffè. Scopriamo insieme come realizzare queste tortine di sablé breton

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortine di sablé breton con fichi, nocciole e limone

La sablé breton è una preparazione di base della pasticceria francese, bretone in particolare, che viene tradizionalmente usata per dei biscotti da cuocere negli stampi, ma può anche essere utilizzata come base per torte o per monoporzioni: basterà preparare l’impasto, utilizzare uno stampo da muffin e tagliare a metà dei fichi freschi, tipici della stagione settembrina e da impiegare il più possibile in cucina vista la loro breve durata sugli alberi: in 10 minuti saranno pronte queste tortine nocciole e fichi con profumo di limone!

Vediamo come si preparano queste tortine di sablé breton con fichi, nocciole e limone. 

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 40 g di farina di nocciole
  • 3 tuorli
  • 130 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 12 g di lievito vanigliato
  • 2 cucchiaini di scorza di limone
  • 8 fichi
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparate la sablé breton che poi dovrà freddare: in planetaria o con le fruste elettriche montate a lungo tuorli e zucchero, fino a ottenere una montata densa e chiara. Mescolate a parte i secchi, cioè le due farine, il sale, il lievito e la scorza di limone. Con le stesse fruste o col gancio a fogli incorporate il burro leggermente morbido tagliato a tocchetti lasciando che si amalgami alla montata: a questo punto versate nella ciotola i secchi e incorporate con un mestolo. Versate l’impasto su un foglio di pellicola, avvolgete il panetto e fatelo freddare.

Quando l’impasto sarà ben freddo – circa un’oretta più tardi – prendete uno stampo da muffin antiaderente e inserite nelle cavità un quantitativo di sablé pari alla grandezza di un’albicocca, schiacciandolo bene al centro per farlo aderire al fondo e creare una cavità: lavate i fichi, rimuovete il picciolo e tagliateli a metà, inserendone una metà in ogni cavità dello stampo, avendo cura di lasciare il lato interno del fico rivolto verso l’alto. Spolverizzate con dello zucchero e cuocete in forno a 175°C per circa 13-15 minuti, finchè i bordi saranno saliti in altezza e ben dorati.

Sfornate le tortine e lasciatele freddare prima di rimuoverle dalla cavità dello stampo. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

Conservazione

Le tortine di sablé breton con fichi, nocciole e limone si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Potrete prepararela sablé breton in anticipo, sostituendo qualsiasi farina di frutta secca a quella di nocciole: con i fichi ci starà benissimo della farina di mandorle o di noci, in alternativa potrete anche cambiare frutto e realizzarle con quelli di stagione. Se non avete farina di frutta secca, procedete con la ricetta inserendo 200 grammi di farina 00 tradizionale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...