Dei tortini facilissimi, questi che stiamo presentarvi, senza farina, senza lattosio e senza glutine, senza zuccheri aggiunti, adatti a tutti, per merende sane e golose o per una colazione veloce.
I tortini al cioccolato si fanno solo con tre ingredienti, in quanto il quarto è opzionale e facoltativo, per realizzarli velocemente usando solo una ciotola. Il gusto avvolgente del cacao e del cioccolato, si sposa perfettamente con il sapore della banana, in un connubio vincente sempre e per tutti!
Ingredienti
- 2 banane molto mature
- 60 g di cacao amaro
- 2 uova
- 20 g di gocce di cioccolato (facoltative)
Preparazione
Per preparare i tortini al cioccolato 3 ingredienti assicuratevi di avere le banane ben mature, sarà importante per la consistenza – e anche il gusto – dell’impasto. Potrete acquistarle già mature oppure sffuttare quelle che avete nella fruttiera e lasciarle maturare ben bene, fino a che la buccia inizierà a scurirsi.
In una boule o ciotola abbastanza capiente inserite tutto il cacao amaro, anche se vi sembrerà troppo in realtà la dose è giusta, per poter addensare i tortini e dare strutture, poi le banane che avrete sbucciato e tagliato a rondelle, oltre alle due uova fresche.
Schiacciate tutto con i rebbi di una forchetta oppure, se l’avete, potete lavorare con una frusta a mano o anche con un minipimer. Il risultato sarà perfetto! Mescolate quindi bene l’impasto.
Imburrate bene, o ungete con un filo di olio o spray staccante, gli stampini monoporzione (potrete usare anche quelli mnodose in alluminio oppure le cavità di uno stampo da muffin) e distribuite l’impasto: aggiungete, se volete, le gocce di cioccolato e cuocete in forno statico a 180° per 10 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire bene prima di sformare i tortini dallo stampo, servite con una spolverizzata di cacao amaro o di zucchero a velo.
Conservazione
I tortini al cioccolato possono essere conservati anche crudi, in freezer, in modo da cuocerli al momento se volete stupire i commensali con una ricetta dolce e golosa.